Le dritte più utili per scegliere il colore adatto alle pareti di casa
Trovare il colore giusto con cui decorare le pareti delle stanze non è sempre facile: se non ci si vuole fermare al bianco e si preferisce anzi dare un'impronta più personalizzata alla casa, a volte serve l'ispirazione giusta.
Tra risorse online e nei negozi di arredamento o bricolage, già da soli possiamo trovare tanti modi per scoprire come rinnovare l'aspetto degli interni e magari poi, quando ci si è fatti un'idea ben precisa della gamma di colori entro cui scegliere, si potrà perfezionare la selezione con il consiglio di esperti del settore. Date allora un'occhiata ai suggerimenti riportati di seguito per cominciare a progettare la trasformazione delle vostre stanze.
1. Trovate la combinazione di colori che vi ispira di più: riviste, cataloghi e siti online sono le fonti d'ispirazione migliori
Fate una veloce ricerca sui social (soprattutto Pinterest e Instagram) per cercare ispirazioni e poi magari rivolgetevi alle riviste di settore, o sfogliate cataloghi nei negozi di arredamento per avere idee da cui partire. Considerate sempre che i colori più scuri e vivaci possono trovare spazio solo in stanze ampie o almeno molto luminose, ma questo non significa che l'unica altra opzione rimanga il bianco.
2. Quando avete deciso i colori di base, cercate gli abbinamenti cromatici a contrasto
Avete optato per una scala di grigi e dovete decidere la gamma di colori per tutti gli accessori che finiranno nella stanza, come cuscini, vasi, quadri, suppellettili varie? Andate online e cercate stanze arredate con i vostri stessi colori, facendo caso ale sfumature degli elementi di spicco.
Diventeranno il vostro campionario di colori ogni volta che dovrete comprare un ulteriore complemento d'arredo.
3. Anche con i colori neutri ci si può sbizzarrire
Arredare in colori neutri non significa appiattire o rendere anonimo un ambiente: attenersi alla scala di bianchi, grigi o beige prescelti non impedisce infatti di sbizzarrirsi con elementi (negli stessi colori) decorati con fantasie di vario tipo, né di mescolare insieme materiali diversi sempre entro quella gamma di colori.
4. Qualsiasi cosa può diventare il punto di partenza per trovare il colore adatto
Che si tratti di comprare un cuscino, tovaglioli, una coperta che stiano bene nella stanza, oppure al contrario partire dai complementi di arredo e ritinteggiare le pareti (o solo una) che prima erano bianche o neutre, potete scegliere la sfumatura esatta di qualche tessile inserito nell'arredamento.
5. Lasciatevi ispirare dalla natura
Se avete un giardino con qualche pianta di spicco, magari ben visibile dalla finestra della stanza da ridecorare, potete trarre spunto da quelle foglie e fiori per trovare colori che si armonizzino con la vista esterna anche dentro casa.
6. Anche il paesaggio della zona può essere una fonte di ispirazione per i colori degli interni
7. Scegliete i colori a partire da quadri, foto o stampe appese a parete
Se sapete per certo che in salotto trionferà qualche opera artistica, oppure già l'avete inserita e volete che il resto della stanza vi si intoni, potete scegliere le sfumature complementari presenti nel quadro e replicarle su nei vari elementi della stanza, pareti e mobili compresi.
8. Quando avete deciso il colore, fate attenzione a scegliere i sottotoni giusti
Il sottotono è una sorta di colore nascosto: come vedete in questa foto, ad esempio, i grigi possono avere infinite sfumature a seconda che virino verso tonalità calde o fredde, più o meno sature, che siano tinti da un velo di altri colori attigui (in questo caso, il nero o il marrone). Ognuna delle possibili combinazioni reagisce diversamente a seconda del tipo di luce che c'è nella stanza e del colore dei mobili che la riempiranno.
Quindi a volte non è necessario cambiare drasticamente il colore: magari rimanere nell'ambito del bianco o del beige va bene, ma scegliere tonalità più o meno calde farà tutta la differenza necessaria, senza bisogno di stravolgere i colori delle pareti e quindi senza dover mettere mano ai mobili e tutti gli altri complementi d'arredo.
Pronti a rinnovare il look delle vostre stanze?