11 trovate utili e ingegnose per arredare al meglio un salotto di piccole dimensioni
Far sembrare spazioso e comodo un salotto di piccole dimensioni richiede qualche accorgimento strategico: sfruttare lo spazio al meglio scegliendo i tipi di mobili adatti e personalizzare la stanza con colori e stili che sappiano raccontare qualcosa di noi richiede sempre un'attenta pianificazione, che nel caso di stanze di piccole dimensioni diventa ancora più impegnativa.
Vale la pena però considerare una serie di variabili per trovare la soluzione migliore: c'è chi sacrifica un divano in favore delle poltrone, chi invece lascia andare l'idea di usare colori scuri e impegnativi per sfruttare il classico bianco, e non solo. Date un'occhiata alle dritte riportate di seguito, potrebbero darvi l'idea giusta per qualche intervento mirato che cambierà l'aspetto del vostro salotto.
1. Scegliete lampade da fissare a parete
Lasciate il pavimento il più libero possibile: con lampade a parete che si estendono fin sul divano o poltrona, non vi serviranno quelle da terra né tavolini ai lati delle sedute per sorreggere quelle più piccole.
2. Guadagnate spazio con porte scorrevoli
3. A volte sostituire il divano con 2 o 4 poltrone rende lo spazio meno angusto
4. Se volete usare tappeti, meglio grandi che piccoli
Un area rug che individui tutto lo spazio destinato al relax, senza magari però occupare tutto il pavimento, è meglio di un tappeto più piccolo, perché non spezza visivamente la superficie.
5. Pensate a due tavolini da caffè da infilare uno sopra all'altro
In foto vedete un modello componibile, dove il secondo tavolino può essere nascosto sotto al primo, ma potete anche creare un effetto simile scegliendo modelli semplici e lineari in modo che uno possa sormontare l'altro. È un'idea poco inflazionata e che permette di estendere all'occorrenza lo spazio su cui poggiare cibo e vivande in caso di ospiti.
6. Se i soffitti sono alti con lunghe finestre, esaltatela verticalità con tende semplici che le incornicino: farà sembrare la stanza molto più spaziosa
7. Gli scaffali in muratura a volte sono meglio dei mobili, e in alternativa le mensole a scomparsa
8. Scegliete complementi d'arredo di spicco
Oggetti inaspettati, articoli eclettici, magari anche solo un lampadario stravagante e un po' sproporzionato per la stanza possono ravvivare e dare carattere anche ai salotti più piccoli e anonimi.
9. Con i soffitti bassi, è meglio scegliere divani, poltrone e tavolini che siano più bassi del solito
Pouf e materassi adagiati a terra oppure posti su basi poco alte sono un'idea perfetta
10. Per non rischiare, in genere si preferisce una stanza dai colori chiari (bianco su tutti) in cui poi usare accenti dai toni più vividi, ma sempre entro una gamma limitata di sfumature
Insomma, decidere di usare complementi dai colori vivaci in una stanza bianca va benissimo, ma senza creare troppa confusione: decidete una combinazione di massimo 4 o 5 tonalità che si abbinino tra loro, e attenetevi a quella.
11. Qualcosa di inaspettato, come magari una sedia appesa al soffitto
Non occupa spazio a terra ed è divertente a vedersi, oltre che comoda per rilassarsi: vale la pena considerare se c'è spazio per una sedia del genere in salotto.
E voi che soluzioni preferite?