6 usi pratici e alternativi del detersivo da bucato in polvere, perfetti per sbrigare le faccende di casa
Per ogni oggetto e superficie da pulire in casa possiamo trovare prodotti specifici, ma non sempre in casa siamo equipaggiati proprio con tutti. Per fortuna, però, ci sono una serie di rimedi che possono tornare utili in più occasioni diverse, e spesso questo si traduce anche in un risparmio apprezzabile.
Un prodotto che infatti può essere usato anche in modi diversi da quello per cui lo acquistiamo è il detersivo per bucato in polvere: la forma più economica (e con la confezione con meno impatto ambientale) di detergente, che ci può tornare utile anche in altre faccende di casa, come quelle che vi riportiamo di seguito.
1. Le griglie del forno
Riempite una bacinella abbastanza ampia da contenere le griglie con acqua e spargeteci del detergente, lasciate in ammollo dalla sera alla mattina (o almeno qualche ora) e poi lo sporco grasso verrà via facilmente, facendo tornare a brillare le griglie.
2. Il WC
Per rimuovere le macchie di urina dalla ceramica del WC potete cospargerle con 2 o 3 cucchiai di sapone in polvere, e eventualmente vaporizzare appena con un po' d'acqua, lasciar agire per almeno un quarto d'ora poi strofinare con la spazzola per il WC e tirare lo scarico. È un rimedio cui ricorrere occasionalmente e senza lasciarlo agire troppo a lungo: anche il detersivo, alla lunga, potrebbe creare problemi alle tubature.
3. Piastrelle e fughe
Versate il detersivo sulle aree da pulire, tamponate con una spugna bagnata e poi strofinate con un vecchio spazzolino o spazzola a setole dure.
4. Moquette
Versate il detergente in polvere sulle aree macchiate, poi strofinatele con un panno o spugna inumiditi. Se invece volete aspirare lo sporco con l'aspirapolvere, di tanto in tanto cospargere un velo leggerissimo di detergente è un rimedio che aiuta a combattere anche l'odore di muffa nell'aspirapolvere stessa, ma non è consigliabile farlo troppo spesso.
5. Divani e tessuti
Così come i tappeti o la moquette, anche i divani in tessuto e altre tappezzerie possono essere puliti usando un po' di detergente in polvere. Per lo sporco più resistente, invece, si può aggiungere un po' di bicarbonato di sodio e aceto bianco.
6. Per deodorare
Inumidite appena un panno e spolveratelo leggermente di detergente, poi lasciatelo sui termosifoni accesi ed emanerà un piacevole profumo di pulito.
Avete già provato questi rimedi?