I consigli più utili per pulire al meglio la moka usando ingredienti comuni
Il piacere di un buon caffè al mattino è un'abitudine di tantissime persone, e c'è chi preferisce prepararlo con la moka, un po' come fosse un rituale quotidiano. Ognuno ha le preferenze quanto a metodi e miscele di caffè da usare, ma qualsiasi essi siano, inevitabilmente la moka arriva a un punto di usura in cui diventa necessario procedere a una pulizia a fondo.
Anche quando poi torniamo a utilizzarla dopo un lungo periodo, o magari se vogliamo procedere a un primo utilizzo solo dopo averla lavata con cura, possiamo ricorrere all'uso di ingredienti comunemente tenuti in cucina per togliere incrostazioni di sporco, muffa, calcare e odori cattivi.
Acido citrico
Quando c'è bisogno di pulire a fondo la moka, magari dopo un lungo periodo in cui non è stata usata, l'acido citrico è ideale, soprattutto se c'è da rimuovere residui di calcare.
Riempite la caldaia fino alla valvola con acido citrico e acqua in parti uguali, assicurandovi che la polvere sia ben diluita e fate partire un ciclo di cottura a vuoto. Se volete potenziare questo metodo potete disciogliere un cucchiaino di sale nella caldaia e aggiungerne uno anche nel filtro. Quando la moka avrà finito di far fuoriuscire il liquido, lasciatela chiusa per mezz'ora e poi svuotatela, aiutatevi con uno spazzolino a rimuovere eventuali incrostazioni ormai ammorbidite e sciacquate con acqua calda, asciugando subito dopo.
Bicarbonato di sodio
Una pasta leggera di bicarbonato e acqua (volendo anche con qualche goccia di aceto bianco o di limone) è il metodo ideale per pulire l'esterno della macchinetta, con l'aiuto di una spugnetta non abrasiva. Usando invece anche una spugnetta abrasiva, lo stesso composto serve a pulire l'interno.
Anche il bicarbonato può essere usato come l'acido citrico per un primo ciclo di utilizzo dopo tanto tempo che la moka era rimasta riposta: basterà usare solo un cucchiaino di bicarbonato nella caldaia riempita d'acqua fino alla valvola, e volendo anche uno nel filtro. Proseguite poi sciacquando con acqua per bene.
Prima di fare il caffè, però, sarà bene far partire un ciclo di utilizzo solo con acqua (ovvero a filtro vuoto) oppure versando nel filtro solo un cucchiaino di caffè.
Aceto bianco
Al posto dell'acqua con bicarbonato o con acido citrico nella caldaia, si può far partire un ciclo di utilizzo a vuoto anche solo con aceto e acqua in parti uguali, così da eliminare eventuali tracce di muffa e cattivi odori. Anche in questo caso di può aggiungere un cucchiaino di sale nella caldaia.
Avete già provato questi metodi?