6 trucchi utili per sentire meno freddo in inverno senza dover accendere al massimo il riscaldamento
Avere un casa calda in inverno è una necessità che però a volte sembra diventare un vero lusso. A meno che la struttura non sia recente o da poco rinnovata, è probabile che non sia isolata termicamente in modo davvero efficiente, così spesso i costi di riscaldamento salgono alle stelle.
Ricorrendo a qualche trucco più o meno intuitivo, però, è possibile migliorare un po' l'efficienza termica delle nostre abitazioni, magari anche con un alleggerimento della bolletta.
1. Controllare tutti gli infissi e sigillare dove necessario
I telai in legno delle finestre, soprattutto quelle più datate, tendono a fessurarsi o mostrare altri segni del tempo che fanno entrare spifferi fastidiosi. Ricondizionare gli infissi, quindi, è un passo importante: con spume sigillanti, nastri isolanti appositi, stucco... Scegliete il metodo migliore per la vostra finestra.
2. Usare tappeti
Almeno nelle stanze più usate, come ad esempio salotto e camera da letto, durante l'inverno un tappeto può fare la differenza nel percepire un po' più di tepore in casa.
3. Paraspifferi
Alle porte, portefinestre (anche quelle interne) e magari anche finestre che apriamo poco spesso, un paraspifferi può davvero cambiare la situazione, senza contare che anche col fai-da-te se ne possono realizzare di mille forme, colori e materiali per aggiungere un tocco divertente all'arredamento.
4. Chiudete le stanze poco usate
Se ci sono stanze di casa che non usate mai è inutile far arrivare anche lì il calore, quindi chiuderle per bene è una soluzione utile
5. Il camino è ormai solo decorativo? Sigillatelo
Se non si usa più il camino per riscaldarsi, allora sarebbe bene pensare di sigillarlo definitivamente, per eliminare una fonte di dispersione del calore piuttosto grande. Altrimenti anche solo coprirlo con pannelli isolanti e sigillare con nastro isolante i bordi è un'idea efficace.
6. Qualche strato in più di vestiti?
Sembra una cosa ovvia, ma in inverno spesso un indumento davvero adatto fa la differenza. Pretendere di stare in mezze maniche o maglie leggere anche nel cuore dell'inverno significa dover accendere i termostati al massimo, quando invece lana e tessuti caldi e tecnici di buona qualità sono sufficienti a far sentire subito molto più caldo che non tanti altri indumenti felpati e apparentemente coprenti. Il look a volte ne risente, ma il comfort nelle giornate gelide ne vale la pena!