8 tecniche fai-da-te per dipingere le pareti di casa con effetti affascinanti
Advertisement
Decorare una parete con carta da parati oppure ricorrendo a tecniche particolari per stendere la pittura a volte comporta spese non indifferenti, ma con un po' di esercizio e buona volontà anche da soli possiamo ottenere grandi risultati.
Basta munirsi degli strumenti giusti o adattare quelli esistenti alle nostre esigenze: esistono ormai rulli che funzionano come timbri e permettono di decorare le pareti con mille motivi diversi, e poi stencil e rimedi brillanti per ottenere design accattivanti.
1. Un rullo doppio: uno per la pittura, l'altro per la fantasia da stampare sul muro
Advertisement
Ne esistono con mille fantasie diverse
2. Stencil: oltre a comprarli, potreste realizzarne ritagliando con precisione fogli di carta da lucido
3. Ricorrendo al fai-da-te, si possono creare motivi decorativi anche su rotoli da pittura, con la colla a caldo
È una tecnica che funziona più sulle paste modellabili che non per decorare la parete, ma potreste fare un tentativo su una porzione prima di tinteggiare col colore di fondo.
5. Altrimenti potete aiutarvi con nastro da pittori per dipingere la parete in modo che poi saltino fuori strisce non dipinte. Oppure il nastro stesso può diventare la decorazione, e in quel caso usate washi tapes colorati!
Advertisement
6. Per un effetto marezzato fai da te potete usare un panno arrotolato attorno al rullo
7. Mentre per un effetto come questo avete bisogno di un piumino
Advertisement
8. Un'altra idea per distribuire il colore in modo originale è usare un rullo a pelo lungo passato sopra uno strato di tessuto a trama larga (un tulle o altro simile)
Avete mai usato qualcuno di questi metodi?
Advertisement