Lavare le tende: i rimedi naturali e fai-da-te per farle tornare a splendere senza ricorrere ai detersivi
Anche se spesso ce ne dimentichiamo a lungo, le tende appese nelle varie stanze di casa si sporcano notevolmente in qualsiasi momento dell'anno, in particolare per via della polvere e del fumo. A seconda del tipo di tessuto di cui sono fatte possiamo di certo lavarle in vari modi, con i normali detersivi che adoperiamo per i vari tipi di bucato.
Qualora però volessimo provare alternative fai-da-te e più rispettose dell'ambiente potremmo preparare dei detergenti con ingredienti che molto probabilmente abbiamo già in casa.
Cotone
Per questo tipo di tessuto avremo bisogno di:
- Mezzo bicchiere di aceto bianco
- 3 cucchiai di Sapone di Marsiglia in scaglie
- 3 cucchiai di bicarbonato
- Versiamo il tutto in una bacinella di acqua calda abbastanza grande per contenere le tende
- Immergiamo le tende e lasciamole in ammollo per 3 ore
- Strofinatele delicatamente a mano. Se risultano pulite potete poi sciacquare e far asciugare
- In caso invece ci fossero delle macchie ostinate, spargeteci sopra un po' di bicarbonato, creando una pasta con l'acqua e strofinandola sulla macchia. Se poi le tende fossero colorate, potete creare la pasta di bicarbonato con dell'aceto e usarla allo stesso modo.
Tessuti sintetici o lino
Questi tessuti non possono essere trattati con prodotti troppo aggressivi, quindi tra i rimedi fai-da-te il più indicato è il sapone di Marsiglia da solo. Bisogna versarne qualche cucchiaiata in una bacinella di acqua tiepida, e lasciare le tende in ammollo per due o tre ore prima di strofinare delicatamente e sciacquare per bene.
Per tutti gli altri tessuti delicati (come la seta o il velluto) è bene invece attenersi alle indicazioni dei produttori. Inoltre, ciascuno dei metodi indicati può essere anche una valida alternativa al prelavaggio, nei casi in cui le tende siano davvero molto sporche e si renda necessario comunque procedere al lavaggio in lavatrice.