La praticissima tecnica fai-da-te per tingere i tessuti con ingredienti naturali
Col passare del tempo i colori di qualsiasi indumento tendono a sbiadire, oppure a volte ci capita di macchiare involontariamente un capo chiaro e per recuperarlo possiamo tingerlo in modo che la macchia di colore si amalgami con la tinta che gli conferiremo. O più semplicemente, può venire la curiosità di tingere tessuti bianchi o molto chiari e creare qualcosa di personalizzato.
Per farlo, oltre alle tinte industriali, possiamo utilizzare anche ingredienti naturali, come ad esempio frutta o verdura. Con questi metodi il colore sarà una sfumatura pastello molto chiara, decisamente più tenue di quella che vediamo prodursi nei contenitori in cui prepariamo le varie tonalità. Per questo sono tecniche più apprezzabili su capi bianchi, oppure nel caso in cui si voglia ravvivare e intensificare un colore che si era sbiadito scegliendo una tinta naturale nella stessa gamma.
In ogni caso, prima di procedere all'immersione nelle tinte naturali è necessario pretrattare i capi. Per farlo basta tenere in ammollo gli indumenti ben puliti in acqua tiepida, in modo da far allargare le fibre, che assorbiranno meglio il colore.
Il metodo
Quando avrete messo i capi ad ammorbidire, potete preparare le tinte, e anche in questo caso il procedimento è piuttosto univoco.
- Scegliete l'ingrediente per ogni tinta e fate bollire dell'acqua
- Versate gli ingredienti nell'acqua bollente e continuate a far bollire la miscela. Maggiore sarà la quantità di ingredienti in acqua e quanto più a lungo farete bollire il tutto, tanto più sarà intensa la tinta.
Tendenzialmente, gli ingredienti quali frutta e verdura devono riempire per metà la pentola, e poi si aggiunge acqua fino a 3/4 poco più. Se invece usate spezie (curcuma, ma anche caffè o tè), si calcolano circa 5 cucchiai per ogni litro di acqua. - Quando l'acqua avrà assunto la sfumatura desiderata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare
- Filtrate con un colino a maglie strette (qualsiasi detrito a contatto con la stoffa provocherà macchie di colore più scure)
- Prelevate i tessuti, scolate dell'acqua, sistemateli in una bacinella e versate sopra la tinta coprendo del tutto le stoffe.
- Mescolate con un mestolo di legno
- Aggiungete 1 bicchiere di aceto (in alternativa, il sale) e mescolate per bene
- I capi devono rimanere in ammollo per 12 o 24 ore (anche in quel caso, dipende da quanto intenso vogliate che sia il colore), mescolando ogni tanto.
- Se siete soddisfatti del colore raggiunto, scolateli e lasciateli asciugare. Se poi voleste rendere più intensa la tinta, ripetete il processo immergendoli nel colore con aceto/sale per altre 12-24 ore.
Alcuni colori tra cui scegliere
- Giallo: curcuma
- Terra di Siena: bucce di cipolle bionde
- Dal rosa al magenta: barbabietola rossa
- Rosa confetto: lamponi, ciliegie o fragole
- Lilla chiaro: cavolo cappuccio rosso
- Rosa più intenso: mirtillo puro
- Lilla/Violetto o celeste/blu: more
- Marrone: caffè
- Salmone: semi di Avocado
- Verde: prezzemolo
Si può anche sperimentare con tanti tipi di tè, infusi o anche foglie di piante diverse. Anche online si trovano mille ispirazioni