12 metodi fai-da-te per rimuovere efficacemente le macchie di sporco grasso da varie superfici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2021

12 metodi fai-da-te per rimuovere efficacemente le macchie di sporco grasso da varie superfici
Advertisement

Sono tanti i materiali e le superfici che ogni giorno possono ritrovarsi rovinate da macchie di sporco grasso: residui di cibo sugli abiti o su qualche tessuto in casa, macchie di cera o di vari tipi di oli in giro per casa e non solo sono evenienze non proprio quotidiane, ma di certo nemmeno rarissime.

Conoscere allora una serie di trucchi che possono tornare utili per rimuoverle è importante, perché così si potrà agire in fretta ricorrendo al rimedio più prontamente a disposizione tra quelli adatti, e la tempestività certe volte è fondamentale per assicurarsi un buon risultato.

via Family Handyman

Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • 1. Borotalco: olio della frittura o magari solo un condimento che scivola giù sui vestiti. Se applichiamo del borotalco sulla macchia usando magari una spugnetta come quelle per il trucco, strofinando per bene e poi spazzolando via il grosso, dovremmo ottenere buoni risultati.
  • 2. Bicarbonato di sodio: è adatto per incrostazioni di sporco sui fornelli o piastrelle della cucina. Dovete spruzzare acqua sull'area sporca, cospargerla di bicarbonato e poi strofinare con una spugna o bagno inumidito.
  • 3. Acqua gassata: se qualche tegame o pentola è rimasto sporco di ingredienti grassi o appiccicosi, versateci acqua gassata finché è caldo, li renderà facili da rimuovere in fase di lavaggio.
  • 4. Lettiera: può funzionare al posto della segatura per le macchie di olio o benzina in garage, assorbendole velocemente in modo che non sporchino il pavimento.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 5. Gesso (preferibilmente bianco): su tutti i tessuti, anche tovaglie e simili, strofinare del gesso funziona come il borotalco e aiuta a rimuovere le macchie grasse.
  • 6. Amido di mais: sempre per i tessuti, potete cospargere dell'amido di mais su un panno morbido e strofinarlo poi sulla macchia finché non sparisce. È un rimedio piuttosto efficace anche contro macchie dei tappeti ,dove però è bene lasciarlo agire pe qualche ora e poi aspirare il tutto.
  • 7. Buste di carta (come quelle del pane): se si è formata una macchia di unto sulla carta da parati, poggiateci sopra una busta di carta marrone e azionate un asciugacapelli o ferro da stiro (meglio). In questo modo la carta marrone dovrebbe assorbire buona parte dello sporco che si squaglia e rimuoverlo. Provate a ripetere usando parti pulite della busta se necessario.
  • 8. Nastro adesivo: più che per rimuovere, serve a contenere l'espandersi di una macchia di unto su qualche documento o pezzo di carta. Basta coprire l'area interessata. 
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • 9. Giornali: un' alternativa alla lettiera o alla segatura per le macchie unte sul pavimento.
  • 10. Sale: mescolate una parte di sale e 4 di alcol etilico e strofinatelo sui tessuti (anche il tappeto, se non è di materiale eccessivamente pregiato) seguendo il verso della loro trama di tessitura.
  • 11. Aceto: per il tavolo della cucina o i ripiani di lavoro, versare un po' di aceto scioglierà facilmente il grasso in modo naturale.
  • 12. Spuma da barba: c'è chi la usa per macchie sui tappeti, lasciandola asciugare sulla macchia e poi usando un panno umido per rimuovere il tutto.

Avete mai provato questi rimedi?

Advertisement