9 lavoretti pieni di fantasia da realizzare riciclando i cartoni delle uova
Chiunque ami l'idea di cimentarsi con qualche lavoretto creativo, magari passando un pomeriggio all'insegna della fantasia in compagnia dei più piccoli, sa bene che un materiale di scarto come le confezioni di cartone che contengono le uova può tornare davvero utile.
Munendosi di vernici acriliche, pennelli, forbici, colla e un prodotto per proteggere i lavori ultimati e conferire una finitura perfetta, infatti, si possono modellare decorazioni di tanti tipi diversi. Ad esempio, si possono creare finte tazzine da tè, fiori e altre applicazioni da usare anche per guarnire altri oggetti, come vedete nelle immagini di seguito.
1. Delle adorabili tazzine da tè
Questo progetto molto semplice non è che una base di partenza: è possibile infatti usare i cartoni per riprodurre vari tipi di minuscoli recipienti, con cui i bambini si possono divertire a giocare.
2. ... Che possono decorare anche dei biglietti incantevoli
3. Una finta succulenta che sembra vera!
I cartoni delle uova sono adatti ad essere ritagliati molto facilmente ed assorbono bene i colori a tempera o a olio. La loro consistenza morbida e soffice li rende particolarmente adatti a riprodurre elementi vegetali.
4. Che dire di questi splendidi ciclamini?
5. Questi invece sono dei narcisi bianchi e gialli
sweetsomethingdesign.blogspot.com
6. Potreste personalizzare questi fiori con i colori che preferite
7. Bellissime ninfee
8. Oltre alle rose, anche qualcuno degli altri fiori visti finora potrebbe decorare la cornice di uno specchio
In questo caso i fiori ricavati dai cartoni sono stati trattati varie volte con del colore bianco, in modo da coprire le tonalità grigie in modo uniforme e dare più rigidità alle strutture. Ovviamente, anche se qui si trova all'esterno, è un progetto pensato per gli ambienti interni, al riparo dalle intemperie.
9. E con un po' di fantasia si possono modellare tante decorazioni di cartone
Vi piacciono queste idee per riciclare i cartoni delle uova?