12 idee originali ed economiche per inserire i mattoni di cemento nell'arredamento di casa
I mattoni di cemento, squadrati e forati, sono un materiale edilizio robusto e pratico nato per creare tutte quelle strutture solide e resistenti che spesso rimangono celati all'interno delle costruzioni, perché poi rivestiti degli altri materiali esteticamente più piacevoli all'occhio.
La loro forma poco raffinata, però, è stata rivalutata molto da tutti gli estimatori dell'arredamento in stile industrial e grunge. Non solo, quindi, vengono usati per arredare il giardino, ma possono essere integrati anche nell'arredo degli interni, dando luogo a mobili e soluzioni praticamente eterne e dall'aspetto insolito ma affascinante.
1. Come base per la struttura letto
Questa che vedete ha una cornice di mattoni su cui viene appoggiata la struttura in massicce doghe di legno. E potrebbe funzionare anche per dei divani, magari da tenere sul balcone o sotto a un patio.
Si potrebbe anche dipingere i mattoni di vari colori, per rendere più gradevole la cornice visibile, sia come vedete in foto (con varie sfumature di grigio), che magari con colori più vivaci che si abbinino all'arredo della stanza. E su quella struttura si potrà appoggiare direttamente la rete.
2. Librerie
Se dovete riempire una nicchia di scaffali da caricare di libri pesanti, o semplicemente vi piace l'idea di una libreria fai-da-te di ispirazione industrial, cemento e tavole di legno sono una combinazione da considerare. Permettono infatti di modulare la grandezza del mobile in modo che si adatti perfettamente allo spazio a disposizione.
E se lo stile piace, può essere usato anche per mobili ben più estesi, come queste librerie che arredano tutta la stanza.
3. Un comodino insolito
4. Nella stanza dei lavori creativi o in garage
I fori di questi mattoni diventano nicchie per una parete attrezzata, così da sfruttare con efficienza gli scaffali fatti in questo modo.
5. Un mobile TV solido e originale
Qui sono stati sfruttati mattoni che hanno una forma un po' più lavorata e piacevole, così che anche il mobile abbia un aspetto un po' più rifinito.
8. Sono la soluzione praticamente indistruttibile per dispense sistemate in cantine o garage
Possono infatti sopportare grandi carichi e resistono bene anche in ambienti umidi, soprattutto se il legno delle tavole è stato trattato adeguatamente.
7. Un mobile bar unico
8. Con una base in legno diventano fioriere affascinanti
Un'idea per inserirle in un'aiuola indoor
Sono perfetti per dare movimento a questi piccoli spazi verdi.
Avreste mai pensato di usare questa soluzione, che di solito viene proposta per l'esterno, anche all'interno?