Il praticissimo metodo fai-da-te per rimuovere la vernice dai mobili in legno e farli tornare al naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2021

Il praticissimo metodo fai-da-te per rimuovere la vernice dai mobili in legno e farli tornare al naturale
Advertisement

Quando vogliamo rimodernare un vecchio mobile di legno già rivestito da una patina di pittura, possiamo di certo scegliere di dipingere sopra al colore già esistente ma è sempre preferibile riportare a nudo il materiale, eliminando la vernice.

In questo modo riportiamo il mobile al suo aspetto originale, e magari possiamo anche decidere di trattarlo lasciando che le venature del legno rimangano la sua unica decorazione, oppure decorarlo di nuovo. Dipingere direttamente sul legno, infatti, garantisce risultati migliori quanto a finitura ma soprattutto più duraturi

Per occuparsi di questo tipo di lavoro in casa, c'è bisogno di:

  • Un utensile multifunzione a movimento oscillante, che abbia un accessorio per levigare
  • Levigatrice orbitale
  • Sverniciatore. Se è di quelli da applicare col pennello, scegliete pennelli di bassa qualità o vecchi, che poi getterete via
  • Raschietto
  • Guanti protettivi (contro agenti chimici)
  • Mascherina e occhiali protettivi

Applicare lo sverniciatore

Applicare lo sverniciatore

Pinterest

Questi lavori devono essere realizzati in ambienti molto ben ventilati e preferibilmente all'aperto se possibile. È importante anche scegliere punti in cui non sia un problema far cadere gli scarti e le sostanze chimiche, in alternativa bisogna munirsi di teloni e materiali protettivi che isolino il pavimento in modo efficace. In ogni momento, poi, è necessario indossare accessori protettivi per mani, naso, bocca e occhi.

Seguite le indicazioni del tipo di sverniciatore prescelto e applicatelo sul mobile procedendo per zone, così da non diffondere troppe esalazioni tutte insieme. In genere impiegano 20 minuti per agire.

Advertisement

Raschiare

Raschiare

Pinterest

Dopo 15-20 minuti, potete procedere a grattare via la vernice che ha reagito e si è mescolata con lo sverniciatore usando un raschietto. Deve venir via molto facilmente: se non succede, aspettate ancora qualche minuto che il prodotto finisca di agire.

Ci sono spesso aree più difficili da raggiungere, in cui è necessario applicare una seconda o terza volta lo sverniciatore. Meglio quindi fare una prima passata su tutto il mobile e poi applicare il prodotto di nuovo in una seconda passata su tutte le singole parti ostiche.

Levigare

Levigare

Pinterest

Se il mobile può essere smontato in più parti, fatelo ora. Qualora anche dopo una seconda passata di sverniciatore ci fossero aree macchiate di vernice, la fase di levigatura le farà sparire. Per le superfici più grandi e piatte potete usare una levigatrice orbitale, per le altre invece dovrete ricorrere a utensili con accessori per levigare. Iniziate con carta vetro a grana più ruvida per passare poi a quelle più fini.

A questo punto basterà solo pulire con un panno morbido in modo da eliminare polvere e detriti e poi passare una mano di qualche prodotto rigenerante e protettivo, come il balsamo per legno. Il mobile sarà pronto per qualsiasi trattamento decorativo ulteriore vogliate!

Advertisement