Il tutorial per creare fantastici passi giapponesi di cemento e rendere magiche le vostre aree verdi
I passi giapponesi sono le pietre singole disposte nel terreno a formare un sentiero o camminamento di qualsiasi tipo in giardino. Rispetto ai normali vialetti richiedono meno lavoro per la messa in posa e creano un contrasto meno netto, perché sembrano perfettamente integrate nel prato o terreno.
Spesso si usano anche per creare un punto di passaggio dentro le aiuole, per identificare le zone dove camminare senza disturbare le piante in crescita o i bulbi che riposano appena sotto al superficie.
Oltre ad usare pietre e lastre di vario tipo, è possibile anche fabbricarne col fai-da-te, usando il cemento. Questo metodo permette di sfruttare appositi stampi (spesso in silicone o metallo), ma oltre a quelli acquistati si possono usare diversi altri materiali che spesso abbiamo in casa.
Gli stampi: teglie
Per pietre di forma rotonda o rettangolare potete usare le teglie che si usano in forno, anche quelle usa e getta di alluminio.
Ma se avete qualche vecchia teglia di metallo che non usate più, potete sfruttarla come stampo per queste pietre.
Il cartone
Qualsiasi scatola di cartone può essere ritagliata e modellata con l'aiuto di nastro adesivo rinforzato per dare forma a stampi di qualsiasi sagoma si voglia.
Le decorazioni
Per decorare le pietre e renderle davvero uniche e originali si possono usare tanti materiali diversi, come ad esempio pezzi di vetro spiaggiato, che andranno posizionati prima di versare il cemento.
Allo stesso modo si possono usare frammenti di vecchi piatti e servizi di ceramica e porcellana. Basta cercare di spezzarle in modo da ottenere pezzi il più piatti possibile, e poi disporli a mo' di mosaico.
I ciottoli di fiume, tondi e levigati, creano delle pietre di passaggio bellissime.
Quando invece il cemento non è ancora asciutto, si possono stampare sulla sua superficie tutte le forme che si vuole, magari usando foglie che abbiano nervature molto evidenti come quelle di ortensia.
Un'altra idea carina è quella di lasciare impronte di mani e piedi, come ricordo indelebile.
Ancora, il cemento può essere dipinto come si vuole, scegliendo preferibilmente vernici per pavimenti esterni e poi rivestendo il tutto di prodotti impermeabilizzanti.
Vi piacerebbe crearne per il vostro giardino?