9 fantastiche idee per decorare le pigne e trasformarle in creazioni originali e coloratissime
Le pigne sono tra i regali della natura che possiamo usare in tantissimi modi creativi durante tutto l'anno. Sono grandi protagoniste delle decorazioni di Natale e già nelle composizioni autunnali, ma se ci spingiamo un po' più in là quanto a creatività possiamo trasformarle in bellissimi fiori colorati per creare bouquet, quadretti e molti altri oggetti che sanno catturare l'attenzione e ravvivare una stanza in modo affascinante.
Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per creare decorazioni belle e durature, e poi dovrete solamente raccogliere pigne di ogni forma e dimensione per sbizzarrirvi con qualche lavoretto fai-da-te divertente e colorato.
1. Un festone
Alternando pigne normali, sbiancate (è un procedimento semplice, basta tenerle immerse per 24 ore nella candeggina) oppure dipinte con colori delicati creerete una decorazione perfetta per ogni stagione.
2. Con ghiande
Se avete ghiande o frutta secca a guscio (anche le noci sono perfette!), vi basta un po' di spago e colla a caldo per creare un festone più piccolo ma comunque adorabile. Sarebbe carinissimo anche sulle finestre, o magari drappeggiato sul bordo di qualche mensola.
3. Una ghirlanda... Fiorita!
Munitevi di vernici e finish laccato, e trasformerete le pigne in splendidi fiori che non appassiscono mai. Le ghirlande possono essere sfruttate sulla porta, su qualche parete o finestra o anche solo appoggiate a pannelli decorativi da sistemare su mensole e ripiani.
4. Un mazzo di fiori
Bastoncini per spiedini e giusto qualche pennellata di colore anche solo sulle punte, e qualche rametto con bacche: basta poco altro per una decorazione del genere.
Giocate con forme e colori per un bouquet come questo. Anche qualche profilo esaltato con vernice glitter potrebbe essere un'idea!
5. Un quadretto rustico
Raccogliete legnetti per i gambi e usate un fiocco di paglia, o magari juta e merletto come in questa foto per decorare il mazzo di fiori.
6. E uno un po' più rifinito
Dipinte così ricordano un po' gli anemoni, non vi sembra? E riempire con muschio la composizione è un tocco davvero gradevole.
8. Una ghirlanda si può creare anche decorando un cerchio per il ricamo
8. Perle e anelli di legno colorati, e poi pompon di lana per questa decorazioni vivace e originale
9. Un po' di burro di arachidi e semi vari ed ecco un regalo per gli uccellini in giardino
Quale di queste idee vi piace di più?