10 spunti irresistibili per arredare la cucina in perfetto stile farmhouse
Arredare in stile farmhouse significa sposare un trend d'arredamento sempre più diffuso che vuole ricreare l'atmosfera campagnola ("farmhouse" significa infatti "fattoria") nelle case moderne, anche quelle che non si trovano fuori città.
È la versione più apprezzate di arredamento country o rustico degli ultimi anni, fatta di ambienti luminosi in cui domina il bianco, punteggiato poi da elementi a contrasto. Questi possono essere i ripiani e le mensole in legno naturale, oppure le travi a vista su soffitti e pareti o ancora il pavimento in parquet con lastre grandi. Ma ognuno può aggiustare il tiro come vuole, scegliendo un binomio biano-nero, preferendo pavimenti in piastrelle oppure mobili dal design moderno invece che quelli vintage... Oppure mischiare un po' le cose.
L'importante è creare uno spazio che dia un'impressione di comodità, un luogo che ricorda i ritmi dettati dalla natura e che venga percepito come immediatamente accogliente.
1. Il lavandino è un "apron sink"
"Apron" significa grembiule: i lavandini tipici delle cucine farmhouse, anche quelle dal design moderno, hanno quasi sempre questo tipo di lavandino ad incasso ma con un lato esposto. Può essere in ceramica o anche in acciaio e avere linee più morbide (in genere nelle cucine rustiche con tocchi vintage) o affilate (per le versioni più moderne).
2. Tanto bianco, e legno rustico
L'abbinamento di colori più gettonato in questo stile vede il predominio del bianco, sulle pareti e per la maggior parte dei mobili, su cui spiccano ripiani e dettagli in legno rustico. Il bianco diventa quindi la tela su cui far risaltare tutti gli elementi in materiali naturali, o anche le rubinetterie e punti luce.
3. I dettagli vintage
Inserire elementi che sembrano usciti da un'altra epoca è ciò che completa l'aspetto ideale delle cucine farmhouse.
4. Elementi strutturali in legno
Che siano le travi sul soffitto (anche finte), o capriate o una cornice come questa che separa l'angolo col lavello dal resto della cucina, le travi in legno a vista, come fossero parte della struttura portante esposta, sono un altro elemento tipico.
5. La versione moderna
Non è detto che queste cucine debbano avere un look rustico e antiquato in ogni parte: anche mobili dal design più moderno ed essenziale si possono inserire benissimo in questi ambienti. A recuperare la sensazione di una cucina "di campagna" saranno tutti gli elementi in legno, dal pavimento alle mensole, e la scelta di materiali come rame o ottone, o anche fibre naturali per i vari accessori.
6. Si possono declinare anche in grigio
Preferite il binomio bianco e nero, o almeno grigio scuro? Anche quello trova posto in questo stile.
7. Il pavimento in pietra è un'opzione meno comune ma bellissima
8. Una porta restaurata è un tocco perfetto
9. Così come le soluzioni di decor frutto di riciclo di oggetti (che sembrano) vecchi
10. Non dimenticate le piante
Su tutte, quelle edibili da usare in cucina, come le aromatiche, ma anche semplicemente piante o vasi di fiori che ingentiliscono l'ambiente e ricordano il contatto con la natura. Anche ghirlande o composizioni con rami e fiori secchi sono perfette!
Vi piacerebbe arredare la cucina in stile farmhouse?