10 fantastiche idee per arredare casa e balcone con le piante creando magnifici angoli verdi
Arredare con le piante significa non solo aggiungere elementi decorativi affascinanti e unici, ma anche creare spazi che contribuiscono al nostro benessere. Prendersene cura, infatti, è un'attività dai riconosciuti effetti terapeutici, ci aiuta a trovare serenità e contribuisce al buonumore, ma al contempo, garantire la loro salute significa aiutare la nostra.
Le piante, soprattutto tra le varietà che possiamo coltivare in casa, sono infatti depuratori naturali: le felci più comuni, i pothos, anche l'edera comune e diverse altre piante da appartamento molto diffuse sono in grado di rimuovere tossine e sostanze dannose per la salute. E per godere di questi benefici e della loro bellezza non serve per forza avere un giardino o un grande balcone, come potete vedere nelle soluzioni proposte di seguito.
1. Rampicanti
Quando lo spazio è poco, la scelta migliore sono le piante rampicanti: le potete posizionare in cima ai mobili o su mensole che siano raggiunte dalla luce naturale in odo sufficiente per il tipo di pianta e poi lasciare che il loro portamento ricadente abbellisca la casa.
2. Appese al soffitto
Anche se non sono rampicanti, purché non si sviluppino solo verso l'alto, potete usare tanti espedienti diversi per farle pendere dal soffitto, persino in bagno!
Scale o travi (anche tubature) fissate al soffitto e che corrono parallele ad esso diventano i supporti cui appendere basket e tanti altri tipi di mensole o portavasi sospesi.
3. Mensole/fioriere fai-da-te
Con corde e mensole di legno potete creare dei supporti da appendere alla parete per dar vita a bellissimi giardini verticali. Costruendone più lunghi, che arrivino a terra, possono diventare un elemento divisorio nella stanza. Altrimenti potrebbero creare privacy se fatti pendere a ridosso di finestre.
4. In casa avete un cavedio? Trasformatelo in un piccolo giardino
I pozzi di luce o cavedi sono spesso punti dimenticati, di passaggio o delegati a una sorta di ripostiglio, ma possono ospitare un piccolo e piacevole spazio verde, come questo con passi giapponesi che creano un percorso in mezzo alla ghiaia, e qualche vaso con piante.
Oppure questo, con corteccia, passi in legno e tutta una parete con felci e non solo.
6. Scaffali di piante come pareti divisorie
Se le stanze di casa sono ampie e luminose e volete dividerle in più ambienti senza chiudere lo spazio, delle scaffalature a giorno da usare come fioriere sono una splendida soluzione.
Con un graticcio del genere si possono far crescere anche rampicanti
8. I davanzali
Con un piccolo lavoro di fai-da-te potete creare un contenitore di legno delle dimensioni esatte del davanzale e trasformarlo in un angolo dedicato alle piante succulente, facili da coltivare.
9. L'angolo verde in qualsiasi stanza
Vasi a terra, mensole o una scala da usare come scaffale e magari basket pendenti: basta questa combinazione per trasformare un angolo abbastanza luminoso di qualsiasi stanza (salone, camera da letto, salotto, cucina, bagno, studio.... Qualsiasi!) nell'oasi verde che decora e purifica l'aria.
10. Un giardino acquatico in balcone
Perché non lasciarvi tentare da quei progetti di fai-da-te che trasformano catini di zinco in piccoli stagni su balconi e terrazzi? Così potreste coltivare qualche specie acquatica e avere uno spazio di relax originale.
E voi come avete allestito i vostri angoli verdi in casa?