Il rimedio facile ed economico per pulire efficacemente il fondo incrostato delle padelle
Cucinare significa inevitabilmente passare parecchio tempo anche a pulire pentole, padelle e tutti gli utensili che utilizziamo di volta in volta, nonché fornelli e superfici di lavoro. Se non lo facciamo con costanza, lo sporco, soprattutto quando si trova in prossimità o contatto con fonti di calore, diventa davvero difficile da eliminare.
È quello che succede con tutti i liquidi e sporco grasso che fuoriescono dalle padelle, tegami e pentole, scolando lungo le pareti esterne e spesso raccogliendosi sul fondo prima di sgocciolare sui fornelli. Quando tutto questo accade durante la cottura, il fondo delle padelle finisce per rovinarsi con macchie difficili da rimuovere col semplice sapone per piatti e spugnette. Esiste però un metodo economico e facile cui ricorrere per ricondizionare periodicamente i tegami.
L'occorrente
Per questo metodo avrete semplicemente bisogno di:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Il succo di mezzo limone (oppure mezzo bicchiere di aceto, che sia preferibilmente di vino bianco o di mele)
- Acqua calda
- Un vecchio spazzolino con setole morbide
- Una spugnetta
Il procedimento
Il procedimento è davvero semplice.
- Cospargete il fondo della padella con il bicarbonato, in modo omogeneo e soprattutto coprendo le macchie più evidenti
- Lasciate cadere a filo il succo di limone o aceto (meglio se potete nebulizzarlo con una bottiglia spray)
- Lasciate agire la spuma prodotta dalla reazione degli ingredienti per 10 minuti
- Strofinate con lo spazzolino sulle macchie
- Usando la spugnetta, raccogliete eventuali colature di bicarbonato e limone/aceto e passatela sul fondo, strofinando ancora
Se questo metodo di applicazione è scomodo, create una pasta di bicarbonato e acqua prima, poi spalmatela sulla padella o pentola, e dopo spruzzate l'aceto o il limone sopra, proseguendo poi nello stesso modo.
In alternativa, potete anche fare in questo modo: cospargete il fondo di bicarbonato, poi prendete la metà di un limone e usatela a mo' di spugnetta, strofinandolo contro il bicarbonato e al contempo strizzando un po' il frutto in modo che secerna il succo.
È un metodo poco faticoso, economico e piuttosto veloce che vale la pena provare per recuperare le nostre pentole e padelle preferite, non trovate?