Il tutorial passo dopo passo per dipingere i barattoli di vetro con un fantastico motivo a scacchi
I barattoli di vetro che usiamo per marmellate, sughi e conserve sono tra i contenitori più versatili che possiamo trovare in casa quando vogliamo dedicarci a qualche lavoretto creativo. Con mille tecniche diverse possiamo decorarli per renderli più originali e belli a vedersi, e poi usarli in tantissimi modi differenti.
Di seguito vi riportiamo un tutorial semplice per dipingere l'esterno dei barattoli con il tipico motivo a scacchi dei plaid tradizionali, dando così l'impressione che il barattolo sia avvolto da una morbida coperta, o magari intonandolo a una tovaglia (un'idea carina se poi lo usiamo come porta posate, magari!).
Tutto ciò di cui avete bisogno è:
- Vernici: una bianca di due sfumature diverse, in genere una sfumatura più chiara e una più scura nella stessa gamma di colore. Meglio se tutte a finitura opaca.
- Due pennelli
- Nastro isolante
- Forbici
- Carta vetrata a grana molto fine
- Colla a caldo
- Spago
Preparate la base
Per la base del lavoro vi serviranno probabilmente due mani di vernice bianca. Assicuratevi di far asciugare abbastanza il primo strato di pittura prima di procedere con il secondo, e stendete il colore in modo omogeneo quanto più possibile. Ogni striatura evidente in questo momento si vedrà ancora nei passi successivi.
Create le strisce verticali
Disponete tre strisce di nastro adesivo isolante una accando all'altra e poi eliminate quella centrale. Non buttatela via, ma usatela di nuovo facendola aderire esattamente al fianco di una delle due appena lasciate, poi aggiungetene una quarta e continuate così, eliminando sempre la striscia centrale tra ogni coppia.
In questo modo vi assicurerete di aver disposto le strisce in modo perfettamente equidistante.
Una volta completato il giro del barattolo, dipingete con il colore più chiaro.
E poi quelle orizzontali
Per completare il reticolato dovrete ripetere lo stesso procedimento usato per le strisce verticali.
Fate sempre attenzione a far aderire per bene il nastro adesivo alla superficie del vetro, in modo da evitare sbavature di colore, e ricordate sempre di eliminare il nastro quando il colore è già piuttosto asciutto.
Passate ai quadratini più scuri
Prendete di nuovo il nastro isolante e disponete le varie strisce sul barattolo in modo da lasciar liberi solamente i quadratini formati dall'incrocio delle linee che compongono il reticolato.
Dipingeteli con il colore più scuro.
Se necessario, eliminate le asperità
Se notate grumi di colore, o semplicemente volete dare un aspetto un po' vissuto al barattolo, prendete della carta vetro a grana finissima e passatela delicatamente sul vaso quando è perfettamente asciutto.
Decorate il bordo
Con la colla a caldo e dello spago potete decorare il bordo come vedete in foto. In alternativa potreste usare anche nastri.
Ecco il risultato finito!
Quando anche la colla sarà ben asciutta i vostri barattoli saranno pronti. Per maggiori informazioni, consultate questo video.
Potete ovviamente utilizzare questo metodo anche su bottiglie di vetro o altri contenitori, e così avrete dei vasi per fiori pronti all'uso. Nel caso dei barattoli, poi, potreste usarli davvero in tanti modi in giro per la casa!