11 divertenti lavoretti per decorare il giardino a costo zero e con creatività
Scegliere le piante adatte e disporle ad arte in un giardino, oppure un balcone, è la via per creare spazi piacevoli in cui trascorrere tempo, e in qualche modo esprimere anche la nostra personalità. Ma i nostri spazi verdi possono essere teatro anche di tante altre nostre creazioni: l'idea di modellare oggetti di vario tipo da sistemare tra le fronde delle piante che popolano le aiuole e riempiono i vasi è una con cui tutti possono cimentarsi.
Basta infatti trovare l'ispirazione giusta e dar sfogo alla fantasia, e anche gli oggetti rotti o inutilizzati che abbiamo in casa, come pure dei semplici sassi, possono dar vita a decorazioni simpatiche e sorprendenti che daranno un tocco allegro e creativo ai nostri spazi verdi.
1. Funghi di cemento
crownhilldaybyday.blogspot.com
Servono solo una scodella e buste di plastica, e poi potrete modellare questi funghi colorandoli come preferite.
2. ... E con scodelle
bobbiesgirl-carole.blogspot.com
Questa è un'ideaperfetta nel caso in cui doveste tagliare qualche arbusto: potreste lasciare il tronco e poi decorarlo in questo modo. Oppure potreste conficcare pali di legno per creare la decorazione dove volete. Basta poi fissare in cima una scodella capiente e dipingerla.
3. Una fontana elegante e insolita
Con un vecchio servizio da tè potete creare una fontanella come questa, magari in un'aiuola che contenga piante da innaffiare spesso, così ogni volta azionarla sarà qualcosa di bello e utile!
4. Una mangiatoia per uccellini
Un altro modo per usare i pezzi spaiati o magari rovinati (tazze che si sono rotte e avete incollato insieme di nuovo, ad esempio) è trasformarli in mangiatoie da riempire di semi e cibo per gli uccellini che passano nei dintorni.
5. Dei libri che sono mattoni... ma divertenti!
Perché non dipingere dei semplici mattoni come fossero il dorso dei nostri libri preferiti? Sarebbe carino trovarli sparsi in giro tra le aiuole!
6. Passi giapponesi
Invece di un sentiero di cemento o asfalto che ruba spazio nel prato, o ghiaia da tenere libera dalle erbacce tra le aiuole, perché non creare i percorsi in giardino con i pasi giapponesi? Sono pietre distanziate tra loro, di varie forme, e potete realizzarle anche con un mosaico fatto con pezzi di servizi di tazze e piatti rotti, modellato con cemento dentro a delle vecchie teglie da forno.
7. Posate
Potete anche creare decorazioni con vecchie posate, e arricchire vasi e aiuole di elementi inaspettati.
8. Una campana a vento fai-da-te
Avete vecchie chiavi di metallo che non servono più a nulla? Potreste farle diventare una decorazione originale, come questo sonaglio a vento.
9. Creazioni con i sassi
Le idee per dipingere i sassi sono infinite, e una semplice e divertente come questo bruco colorato è perfetta anche per i bambini. Farebbe un figurone in giardino!
10. Targhette per le piante
11. Una scultura con le lattine
Radunate tutti i barattoli e confezioni di latta vuote (dei cibi, delle vernici, prodotti per il legno e simili) e ben presto potreste dar vita a una simpatica scultura come questa!
Vi piacerebbe inserire queste decorazioni in giardino?