10 spunti incantevoli per realizzare bellissime isole da cucina con i pallet
Le isole sono tra i mobili più ambiti in una cucina: laddove esista infatti lo spazio minimo necessario, poter sfruttare pratico piano di lavoro in più e spazio per riporre oggetti di utilizzo più frequente, significa rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo e lavoriamo in cucina. Nel caso di quelle più grandi e attrezzate, poi, si arriva ad avere delle vere e proprie postazioni per la cottura oppure (a volte anche in aggiunta a tutto il resto) per mangiare qualcosa al volo.
Crearne con le proprie mani usando legno di pallet abbinato, laddove necessari, ad altri materiali o legnami di tipo diverso, permette di crearne di ogni forma e misura che meglio si inserisca nello spazio a disposizione e si abbini all'arredamento. Ce ne sono di grandi e spaziose, ma anche progetti più contenuti adatti a cucine di piccole dimensioni.
1. Un'isola che fa anche da tavolo
Bellissima questa struttura a "H" che usa i pallet come sostegni laterali, il resto del mobile invece è realizzato con altri pezzi di legno.
2. Questa invece è uno spazio per lavorare
Un ampio ripiano di lavoro, con utili scaffali al di sotto per usare cassette di legno come contenitori. Le doghe dei pallet, inoltre, offrono lo spazio per appendere cestini comodissimi.
3. Un tavolo più rustico, con due ripiani comodi al di sotto
Usare legno economico ma resistente ci rende ancora più facile scegliere di dipingerlo con impregnanti che ne alterino il colore, o anche rivestirlo con vernici coprenti abbinate ai colori della cucina.
4. Anche piccole sono bellissime
Il fai-da-te ha il vantaggio di permetterci di creare soluzioni perfettamente a misura, che magari non troveremmo in commercio
4. Un tavolo lungo
In quegli ambienti open space sviluppati per lungo, dove l'angolo cottura non permetterebbe un'isola quadrata, una soluzione come questa è da considerare.
6. Con i fornelli
I più esperti possono cimentarsi con progetti che includono anche lo spazio per i fornelli, per un'isola davvero completa di tutto.
7. Un modello massiccio e semplice
8. Con il ripiano a contrasto
Non solo legno: il ripiano potrebbe essere anche di laminato o altri materiali, per abbinarsi al meglio al resto dell'arredamento.
9. Un modello adorabile da imitare
Scegliendo un legno massiccio e pregiato per il ripiano, basta poi dipingere nel colore giusto per la nostra cucina per avere un mobile dall'aspetto così rifinito.
10. Potete poi usare binari e ganci per attrezzare l'isola
Vi piacerebbe avere un'isola come queste in cucina?