11 proposte incantevoli per realizzare fantastici mobili shabby-chic riciclando i pallet
Nello stile shabby chic mobili e accessori sembrano uscire da un'altra epoca: accenti dai toni romantici che però si presentano usurati, come se davvero siano stati utilizzati per tantissimi anni. Un modo perfetto per ricreare questo stile è andare alla ricerca di pezzi davvero vintage, ma spesso anche mettendosi all'opera col fai-da-te si riesce a creare oggetti che possono inserirsi perfettamente nel decor shabby chic.
Ad esempio, mobili e accessori fatti a mano ma con legno di recupero come quello dei pallet: i bancali possono avere forme e dimensioni diverse, e anche a seconda dello stato in cui sono ridotti quando vogliamo riciclarli per qualche lavoro di bricolage possiamo sfruttarne l'aspetto più o meno vissuto. Con una mano di vernice in colori tenui e qualche decorazione delicata e romantica, poi, gli oggetti che se ne possono ricavare diventano perfetti complementi d'arredo in ambienti shabby chic.
1. Porta oggetti all'ingresso
Qualche foto, i pomelli per appendere abiti, e una mensolina per appoggiare oggetti vari o magari mazzi di chiavi: è perfetto all'ingresso di casa o anche vicino alla porta della stanza da letto.
2. In bagno
Un porta asciugamani semplice, decorato con vernice bianca effetto chippy, per dare l'idea di un oggetto antico.
3. Parole e scritte
Parole che richiamino l'idea di casa e famiglia, o citazioni significative - magari romantiche - sono tutti dettagli che si possono aggiungere con decalcomanie, stencil o magari col decoupage
4. Colori pastello
Con le assi dei pallet potete assemblare pannelli da attrezzare con piccole mensole, dipinti poi di bianco o colori pastello.
5. Mobile con cassette
Un mobile di legno rustico ingentilito dalle decorazioni sulle cassette di legno, che riprendono quelle dello scaffale fatto di pallet subito sopra.
6. Fare ordine
Con le assi più sottili potete creare un comodo porta stoviglie per la cucina.
7. Lanterne
Porta candele da esterno, dipinte appena di bianco e con una corda come maniglia, diventano lanterne perfette per le serate all'aperto.
8. Mobile TV
Solidi pallet per un mobile dotato di comodi scomparti e cassetti, dove poggiare la TV. Anche i pannelli con luci alla parete sono fatti con pallet dipinti di bianco.
9. Un pannello decorativo ma anche utile
Qualche scritta, una lavagna, vasi di fiori, suppellettili e utensili, per un angolo delicato.
10. Sopra a mensole, mobili o al camino: una decorazione shabby ideale
11. Orologio rustico
Un grande orologio da parete, che potete anche appoggiare a qualche ripiano, fatto con le doghe sottili dei pallet.
Quale di queste idee vi piace di più?