Fare ordine in garage: 8 robuste scaffalature fai-da-te perfette per trasformare i vostri ambienti
I garage e le cantine diventano spesso più una sorta di enorme ripostiglio che non solo i locali adibiti a custodire veicoli o alimenti vari. In genere riponiamo in quelle stanze tutti gli attrezzi e gli oggetti che servono solo di rado o quelli troppo ingombranti. Altre volte sono delle vere e proprie officine.
Così, li trasformiamo in spazi di lavoro o di servizio, dove si accumulano oggetti, scatole, utensili, attrezzature e ricambi di ogni tipo che, senza un'adeguata sistemazione, creano caos e rendono difficile poi andare alla ricerca, ogni volta, di quello che ci serve.
Diventano indispensabili allora mobili e scaffalature che siano robuste, poco ingombranti e dalle forme semplici in modo da sfruttarne a pieno tutta la superficie. Di seguito trovate qualche spunto cui ispirarvi per inserirne anche nei vostri garage o cantine.
Strutture semplici e resistenti
Sono spazi in cui l'utilità è più importante che l'aspetto, quindi i mobili più adatti per fare ordine saranno massicci e resistenti, con forme semplici.
Sfruttare il soffitto
In commercio si trovano tanti scaffali di metallo che pendono dal soffitto, ma chi è abile nel lavorare il legno può facilmente trovare un progetto che permetta di creare queste strutture su misura, magari poi dipingendole anche con impregnanti e vernici che creino un effetto estetico piacevole.
Non servirà la scala
Con un mobile come questo, dove i contenitori sono anche gradini robusti, non servirà una scala per raggiungere i ripiani più alti, e nello spazio che si libera tra il muro e i livelli bassi si potrà riporre un po' di tutto.
Rastrelliere
Legno e tubi di metallo: è una soluzione semplice per tenere in ordine non solo tavole di legno o bastoni, ma anche attrezzi fa giardino, attrezzatura da sci o altri tipi di equipaggiamenti sportivi.
Portaoggetti
Finché non si riuniscono oggetti diversi che stavano sparpagliati in giro dentro a qualche contenitore non ci si rende conto dell'effetto disordinato che creavano.
Insdustrial e rustico
Se volete qualche soluzione dal look un po' più ricercato e alla moda, la combinazione di tubature di ferro e lastre di legno è la scelta trendy ispirata allo stile industrial che potrebbe fare per voi. Ci si può attrezzare anche una parete intera!
Legno grezzo e sbarre di metallo
Una versione diversa ma altrettanto affascinante della combinazione metallo-legno, perfetta per arredare con una soluzione dal design un po' più curato.
Cesti di metallo
Anche se usate scaffali di metallo semplici, potete dare loro un aspetto più rifinito usando cassette e cesti, anche di metallo, per poter usare al massimo ogni ripiano invece di lasciare oggetti in equilibrio precario.
Usereste questi scaffali nel vostro garage?