Ricicla le confezioni di latta trasformandole in decorazioni shabby-chic: 10 idee adorabili
Chiunque ami lo stile shabby chic e si diletta anche di lavoretti creativi sa che una risorsa preziosa per creare decorazioni personalizzate, belle e utili sono le confezioni di latta. Tutti i barattoli di alimenti a lunga conservazione, ma anche quelli di certi tipi di vernici e prodotti per il legno, sono contenitori che, una volta puliti per bene, possono trasformarsi in mille accessori diversi, e sono particolarmente adatti se vogliamo arricchire il decòr rustico o shabby chic.
Basta infatti verniciarli con vernici bianche o colori pastello - specie se conferiamo un effetto chippy in modo che sembrino datati - e poi aggiungere vari tipi di guarnizioni o decorare con decoupage, e avremo porta oggetti, fioriere e molti altri dettagli in perfetto gusto shabby chic da esporre in casa.
Decoupage
Un'immagine con delicati motivi floreali è la scelta perfetta per decorare delle vecchie lattine, soprattutto quando la base è dipinta di bianco opaco, appena raschiato qui e là per dare l'impressione di un oggetto antico.
Un'alternativa sempre adatta a questi lavori sono le scritte in stile vintage: biglietti di spettacoli, etichette di prodotti o più semplicemente grafiche dal look antiquato ed elegante.
Altra idea è rivestire tutto il barattolo con un motivo floreale dai colori tenui, guardate che idea carina per dei barattoli porta posate, perfetti per u pranzo all'aperto!
Portaoggetti
I barattoli di latta diventano ottimi portaoggetti per qualsiasi necessità: nella stanza dei lavori, per l'occorrente per il cucito, mestoli o semplicemente penne e strumenti utili sulla scrivania. Su uno sfondo bianco, poi, sono perfette anche le decorazioni di juta, spago, canapa oppure le piccole lavorazioni all'uncinetto, magari arricchite da perline e strass.
Colori pastello
Non solo bianco, grigio e beige: anche i colori pastello, soprattutto se il barattolo è decorato con dettagli a rilievo in gusto vintage come questo, sono perfetti.
Pizzi e merletti
Non solo bianco! Anche pizzi e merletti possono essere usati in vari colori, abbinati alla vernice che decora il metallo al di sotto.
Piegati
Con l'aiuto di un martello potete piegare il fondo delle lattine e ottenere una forma a busta da usare come volete. Con un manico diventa un porta oggetti o anche una fioriera per fiori finti o essiccati, ma c'è pure chi ci pianta varietà succulente.
Romantico
I dettagli romantici sono un'altra caratteristica dello shabby chic: che ne dite allora di usare qualche stencil per decorare con semplici cuoricini i vostri barattoli di latta?
Combinando materiali
Avreste mai pensato di usare barattoli di latta ben lucidi per delle composizioni con argenteria e porcellane? È un'idea per esporre quei pezzi, magari spaiati, di cui non sapevamo che fare.
Se volete cimentarvi nel lavorare l'argilla o qualche altra pasta modellabile (ce ne sono tante che si possono preparare in casa), potreste creare fregi a rilievo da applicare sul barattolo, per poi ricoprire tutto di vernice, magari con sfumature metalliche, e creare oggetti che sembrano antichi.
Quale di queste idee vi piace di più?