Non buttate via le lampadine fulminate: 10 proposte per trasformarle in strepitose decorazioni
È inevitabile che prima o poi qualsiasi lampadina di casa finisca per fulminarsi e debba essere sostituita, e tutti siamo abituati a buttarle nell'immondizia quando succede. Però anche quelle, se il bulbo di vetro è ancora integro, possono essere riciclate in tanti modi creativi e davvero originali.
La prima cosa da fare è svuotarle dei vari filamenti, in modo da trovarsi in mano solo dei contenitori di vetro da riempire o decorare come si preferisce. È un procedimento abbastanza semplice, che potete seguire in questo video. Una volta fatto questo e dopo aver pulito per bene la vostra lampadina vuota, sarete pronti a sfruttarla per una delle tante decorazioni possibili. Lasciatevi ispirare dunque dalle idee riportate di seguito.
Con i fiori
Il modo forse più scenografico per riutilizzarle è riempirle di fiori e poi aggiungere acqua. In questo caso dovrete scegliere fiori piccoli, altrimenti l'effetto da "lente di ingrandimento" dell'acqua e la curvatura del vetro non renderebbero giustizia alle vostre composizioni.
Altrimenti, senza creare composizioni immerse, potete usare ramoscelli delicati che pendono dalla base filettata proprio come fossero i filamenti della lampadina, e magari appendere queste creazioni a un filo con lucine sottili, una per ogni bulbo. Pensate che festone incantevole per una serata all'aperto.
Altra idea da provare: adagiare i fiori (magari anche finti!) nella sabbia colorata, o qualsiasi altra graniglia fine e variopinta possiate immaginare.
Come fioriere sospese: un po' come con le bottiglie di vetro, anche le lampadine possono essere usate come vasi per fiori fuori dal comune. Per appenderle potete usare fil di ferro, avvolto attorno alla base e poi modellato per formare una maniglia.
E potreste dare un tocco in più alla vostra creazione rivestendo il bulbo in colla vinilica e poi glitter.
Terrarium in miniatura
Ghiaia, un po' di terriccio e muschio: un'idea semplice per provare a cimentarsi con un terrarium in miniatura. Sembrerà di aver ricreato un piccolo mondo verde in scala!
Con le luci
Perché non tornare a farle brillare, ma con tanti piccoli punti luce invece che uno solo più grande? Se trovate fili di luci davvero sottili, creerete piccole lanterne che sembrano popolate la lucciole.
Il manico con lo spago
Qualsiasi sia l'utilizzo che vogliate, tra quelli indicati sopra e non solo, per una finitura un po' rustica potete usare lo spago o un cordino ruvido per decorare la base e creare l'asola per appendere la lampadina.
Dipingetele!
Munitevi di vernici acriliche o, meglio ancora, i colori per il vetro, e sbizzarritevi! Potete verniciare tutto il bulbo creando lo sfondo per altri disegni o scritte, ma forse sono più belle le decorazioni piccole e delicate come queste margherite stilizzate, che lasciano intravedere lo sfondo trasparente del vetro.
Navi in... Lampadina!
Avete mai visto quei fantastici modellini di velieri incapsulati dentro alle bottiglie? La tecnica per infilarle è complessa, ma chiunque ami questo tipo di modellismo di certo non resisterà all'idea di provarci con un contenitore più piccolo e soprattutto più insolito, come un bulbo di lampadina!
Vi piacerebbe usare le lampadine per creare decorazioni come queste?