10 soluzioni brillanti per arredare con gusto e praticità anche le camere da letto più piccole
Una camera da letto angusta è un luogo difficile da arredare: coniugare comodità ed efficienza quando si deve trovare lo spazio per un mobile ingombrante come un letto e per un vano guardaroba diventa una sfida se la stanza è piccola. Inevitabilmente si dovrà sacrificare qualcosa, o quantomeno ridurre il numero di oggetti che vogliamo avere a portata di mano in quella stanza, ma non è detto che la camera debba essere spoglia o arredata in modo spartano e poco piacevole a vedersi.
A seconda delle dimensioni effettive e dell'uso che se ne vuole fare si potranno tentare diverse combinazioni di mobili: una camera da letto singola magari permette di trovare più facilmente lo spazio per una piccola scrivania, ma ricorrendo a soppalchi anche le doppie guadagnano volumi utili. Date un'occhiata alle proposte elencate di seguito.
Il letto prima di tutto
Se la camera è troppo piccola per renderla pienamente abitabile, concentratevi sul letto: in fin dei conti la userete solo per riposare, quindi è più importante assicurarsi che il letto sia comodo e facilmente raggiungibile.
Armadi a muro
Se lo spazio lo permette, scegliete armadi a muro, così da non ingombrare la stanza. E in ogni caso, usate colori chiari sulle pareti e sul soffitto per dare l'impressione che sia più spaziosa.
Soluzioni multifuzione
Avete bisogno di una scrivania? Provate a pensare a una soluzione che fa da comodino come questa, un’alternativa alle strutture a ponte da realizzare con semplici mensole lunghe a scomparsa, e che al contempo funziona da testiera su cui riporre libri e altri oggetti che vogliamo avere attorno al letto.
Mini soppalchi
Un mini soppalco che in sostanza è solo una pedana rialzata di poco, da usare come contenitore, dove anche i gradini nascondono spazi extra per riporre oggetti.
Notevole, in questo caso, anche la scelta di un soffitto scuro (la camera riceve molta luce naturale dalle finestre) percorso da luci al neon che sembrano una fessura luminosa!
Qui il soppalco è cinto in parte da una sorta di ringhiera che crea una divisione senza creare una chiusura oppressiva, delineando subito l’area giorno dalla zona notte in pochissimo spazio.
Mobili angolari
Nelle stanze singole e strette, di quelle sviluppate per lungo, una disposizione come questa, con il letto su un lato e una pratica scrivania angolare, è molto efficiente.
Tende come divisori
Invece di una parete, anche solo fatta di mobili a giorno, una tenda. È una soluzione che ci permette di lasciare tutto a vista oppure creare l'angolo di intimità quando vogliamo, senza chiudere davvero gli spazi.
Cassetti sotto al letto
La zona notte è isolata con una tenda, ma anche adagiata su una pedana sotto la quale trovano posto grandi cassetti, ottimi contenitori su misura.
Le consolle ai piedi del letto
Possono diventare una scrivania come vedete qui, o anche il mobile TV per le serate all’insegna di film e serie preferite.
E all’occorrenza, se sono sufficientemente lunghe, possono “scorrere” sul letto fino a trasformarlo in una comodissima postazione di lavoro o svago.
Avete già provato ad adottare qualcuna di queste soluzioni?