10 trovate davvero geniali per risolvere i problemi quotidiani con oggetti comuni


Quante volte vi è capitato di scoprire qualche trucco semplice per ovviare a un piccolo ma fastidioso inconveniente quotidiano che avete poi cominciato a usare sempre e magari anche consigliato ad amici e parenti? A volte basta davvero trovare l'ispirazione giusta per trasformare oggetti comuni in quei mezzi di fortuna che risolvono un problema regalandoci una piccola soddisfazione ogni volta.
Di seguito trovate idee di questo tipo: dalle soluzioni di emergenza a quelle che magari viene voglia di adottare più a lungo, ci sono tanti trucchi che vale la pena conoscere. Sono facili, economici e immediati, e non è detto che anche questi diventeranno consigli divertenti e utili da elargire agli amici.
Servire le patatine

I tubi di patatine sono un po' scomodi, perché allora non farle uscire comodamente con l'aiuto di un foglio di carta? Anche quella da forno andrebbe benissimo.
Niente surriscaldamento del laptop

Non avete le pedane per raffreddare il laptop? Basta un cartone delle uova! Più stabile di evidenziatori sistemati agli angoli della scocca e magari anche da personalizzare colorandolo per renderlo un po' più carino a vedersi.
Pulire zanzariere

Quando sulle zanzariere si accumulano ragnatele e detriti sporchi, basta prendere un rullo adesivo per eliminare i pelucchi dai vestiti. Facile e -quasi- divertente.
Niente moscerini nel drink

Volete evitare che finiscano moscerini nel vostro drink? Usate un pirottino di carta per cupcake! Diventano anche un modo per decorare le bevande, anche servite in bottigliette o barattoli di vetro, e se i pirottini sono colorati è anche meglio. Questi coperchi fai da te sono perfetti anche per il bicchiere d'acqua tenuto sul comodino durante la notte!
Evitate la polvere che cade dai fori nel soffitto

Per evitare la polvere che cade dai fori nel soffitto basta usare bicchieri o coppette di carta o plastica, magari opportunamente ritagliati e accorciati per poter vedere bene dove finisce la punta del trapano.
Niente pile stilo? Usate le ministilo

È una soluzione di emergenza, ma se dovete usare al volo delle pile AA eppure in casa ne avete solo di tipo AAA, potete creare dei mini conduttori di corrente con delle palline di carta stagnola e sopperire alla mancanza. Meglio se però trovate anche il modo di inserire spessori ai lati (o tra le pile) in caso l'alloggio risulti troppo ampio e queste rischino di muoversi e interrompere quindi il contatto necessario per far funzionare il dispositivo.
Niente cubetti di ghiaccio pronti? Magari c'era della frutta congelata!

Tenere un pacco di frutti di bosco congelati può tornare utile nel caso in cui vogliate gustare un drink freddo ma non avete preparato i cubetti di ghiaccio. Potete anche usarli in modo scenografico come in foto, per un'occasione speciale. Anzi, potrebbe diventare l'idea diversa per una festa, tagliare pezzetti di frutta e farli congelare qualche ora per servirli al posto del ghiaccio!
Aggiustate al volo le infradito

Altra misura d'emergenza: una clip per documenti può salvare un paio di infradito rotte ma non consumate, che quindi potrete usare ancora un po'.
L'uso inaspettato per le bottiglie di alcolici mignon

A volte riportiamo a casa come souvenir di un viaggio le confezioni mignon di qualche liquore tipico locale: quelle bottigliette possono tornare utilissime quando prepariamo delle salse in casa, oppure se vogliamo portare con noi la quantità giusta di condimento per il pranzo al sacco.
Una serratura di sicurezza

Due ganci robusti per appendere abiti o asciugamani, montati al contrario e un bastone di legno resistente sono tutto quello che serve per aumentare il livello di sicurezza di una serratura semplice.
Avevate mai usato trucchi come questi?