Liberatevi dalle tarme in modo 100% naturale: questo repellente fai-da-te fa al caso vostro
Non di rado capita che qualche indumento cui teniamo molto, come maglioni e altri indumenti realizzati con tessuti o filati pregiati, sia rovinato in modo pressoché irreparabile dalle tarme. Queste piccole farfalline, infatti, si nutrono di fibre (tra cui appunto quelle dei tessuti) e funghi. In particolare, sono le larve di questi insetti a mangiare pezzetti di stoffa e filati, creando dei buchi piuttosto riconoscibili.
Poiché anche la persona più abile con i ferri da maglia o con ago e filo in certi casi non riesce a rammendare questi forellini in modo da nasconderli per bene, ci sono casi in cui i nostri capi diventano indumenti da indossare magari solo in casa, se non vengono proprio gettati via.
È possibile però preparare un rimedio naturale e profumato da inserire negli armadi e cassetti per tenere alla larga le tarme: delle pastiglie di cera aromatiche piuttosto semplici da preparare.
L'occorrente
Potete decidere di preparare pastiglie piccole o delle sfere più grandi. Per 15 pastiglie o 3 sfere avrete bisogno di:
- 30 grammi di bicarbonato di sodio
- 30 grammi di cera d'api naturale
- 30 gocce di olio essenziale (chiodi di garofano o lavanda sono i più indicati, ma anche rosmarino o canfora possono funzionare bene)
- un barattolo di vetro capiente
- una pentola
- uno stampo per cioccolatini o cubetti di ghiaccio (per le pastiglie)
Il procedimento
- Inserite la cera nel barattolo di vetro e fate squagliare del tutto a bagnomaria
- Aggiungete il bicarbonato e mescolate velocemente usando preferibilmente una spatola resistente al calore di plastica o silicone (la cera si solidificherà velocemente, se avete utensili per lavorare le candele usate quelli). Poi spegnete il fuoco
- Togliete il barattolo dal fuoco, e quando la mistura è ancora abbastanza liquida aggiungete l'olio essenziale, mescolate velocemente
- Se intendete preparare le pastiglie, versate velocemente il preparato negli stampi e aspettate che solidifichi. Ci vorrà un'ora per pezzi più piccoli, e anche due o tre per stampi più grandi. Potete velocizzare il tutto mettendo in freezer lo stampo.
Se invece volete creare delle sfere più grandi, versate in tre ciotoline o contenitori delle dimensioni desiderate e aspettate che la cera solidifichi - Quando saranno per asciutte e solidificate, prelevatele dagli stampi e riempiteci dei sacchetti di cotone da sistemare negli armadi o cassetti.
Un altro aiuto potrebbe essere lavare i vostri capi con sapone di Aleppo, che contiene olio di alloro, un'altra essenza davvero sgradita a questi animali. Oppure potreste usare scaglie di questo sapone come contenuto di altri sacchetti!
Il rimedio della cera con oli essenziali sarà duraturo e contribuirà a profumare mobili e vestiti in modo piacevolissimo.