11 adorabili lavoretti da fare con i bambini riciclando i tubi di cartone della carta igienica
Creare lavoretti pieni di fantasia con i bambini è un'attività connotata sempre da un po' di chiasso e di disordine, ma è di certo anche molto appagante. E riuscirci con un materiale che troviamo sempre in casa come i tubi di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica, quindi praticamente a costo zero, la rende una delle scelte preferite di tanti genitori e insegnanti.
È bello vedere i bimbi che sperimentano le loro capacità creative e danno sfogo alla fantasia, imparando a usare forme e colori per modellare personaggi e oggetti vari, e una sagoma semplice come un cilindro di cartone è perfetta per essere trasformata in tanti lavoretti per tutti i gusti. Di seguito trovate qualcuno da cui trarre spunto.
Strepitosi ninja
Delle figurine così carine piacerebbero non solo ai bimbi, ma anche agli adulti!
Un trenino colorato
Forbici, vernici colorate e poi tappi di plastica e scampoli di filati: sarà divertente aiutare i bambini ad assemblare questo trenino variopinto.
Casette
Munitevi di fogli di carta colorata formato A5 e pennarelli, e con un po' di colla in stick darete vita a un villaggio coloratissimo.
Un'altra idea per un villaggio allegro e creativo. Stavolta però i tetti sono fatti con coni di carta da pacchi (perfetto se vi erano rimasti dei ritagli troppo piccoli per impacchettare qualche regalo!).
Perché non anche affascinanti case incantate? Con quei tetti dalle forme un po' strambe fatti di feltro e le lucine all'interno (potreste usare i lumini a batteria) sembrano proprio abitate dalle fate.
... Ma anche castelli!
Per un progetto del genere vi torneranno utili non solo i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica ma anche quelli delle varie carte e pellicole da cucina, o magari persino quelli dei nastri adesivi da pacchi. A seconda di quelli che avete a disposizione potrete creare castelli tutti diversi tra loro.
Animali
Come resistere a queste adorabili apette? Una volta che le avrete realizzate potreste appenderle con fili di nylon per far sembrare che stiano davvero volando!
Passano gli anni, ma il fascino kawaii di Hello Kitty non smette di incantare le nuove generazioni: potete ricreare l'iconica gattina anche con i tubi di cartone.
Un tacchino con la coda brillante. Se sagomate un po' i ritagli che imitano le penne della coda e li decorate con il motivo a "occhi" della coda a ruota di un pavone, magari potreste ottenere anche una versione stilizzata di quel magnifico animale.
Un simpaticissimo elefante rosa con tanto di proboscide arricciata. Ma perché non provare a farlo di tanti altri colori pieni di fantasia?
Timbri
Se piegate un po' il cilindro d cartone otterrete la sagoma di un cuore, ma guardate praticando i tagli giusti quante altre forme potreste imprimere!
Pronti a divertirvi con i tubi di cartone?