Dite addio ai cumuli di vestiti in disordine con questi appendiabiti economici e facili da costruire
Quante volte entrando nella camera da letto, nella stanza dei bambini o magari anche nel vano guardaroba notiamo un gran disordine per tutti gli abiti gettati alla rinfusa ovunque o magari ammonticchiati precariamente su una sedia? Succede a tutti di non avere il tempo di smistare gli abiti subito nelle ceste per il bucato o ripiegare gli indumenti e riporli negli armadi, ma c'è un modo semplice per evitarlo, che diventa anche un'occasione di arredamento fai-da-te che arricchisce il look della stanza.
Si tratta di semplici appendiabiti fai-da-te, un po' come quegli stender tipici dei negozi di abiti: le strutture che possiamo costruire a casa si ispirano a quelli. Un'asta supportata da montanti laterali e dotata spesso di rotelle o magari direttamente fissata a muro, che offre un punto cui appendere gli indumenti senza rubare troppo spazio. E possiamo realizzarle con diversi materiali: date un'occhiata alle idee proposte di seguito.
Di legno
Tutorial via stylecurator.com.au
Pensate a una struttura che ricorda i teepee dei nativi americani, solo sviluppata per lungo invece che a forma conica: è quello che questi semplici appendiabiti fai-da-te fanno venire in mente.
Sono mobili davvero utili, poco ingombranti e personalizzabili: pensate infatti a chi dovrà usarli e decidete di conseguenza l'altezza massima della struttura. Sono perfetti anche per i bimbi e si possono personalizzare in mille modi: legni di essenze diverse (anche combinati tra loro, perché no?) oppure una bella mano di vernice per abbinare ancora di più questo mobile al resto dell'arredo, o renderlo più colorato e allegro per la cameretta dei bimbi.
Ci si può anche aggiungere un ripiano in basso, nella maggior parte dei casi fatto di tessuto, per sfruttare spazio extra dove appoggiare pantaloni, maglioni, accessori o scarpe.
Con le tubature di metallo
Se preferite uno stile industrial, le tubature di metallo sono ideali. Deciderete voi il diametro e la lunghezza, ma anche il metallo e la sua finitura. Questo che vedete nella foto sopra è uno dei modelli più semplici che si possano realizzare, ricorda quelli che si vedono nei negozi o nei backstage del mondo della moda, con pratiche rotelle per spostarlo all'occorrenza (e facilitare anche le pulizie!).
Le tubature permettono di giocare un po' come i LEGO: con le varie lunghezze e i raccordi di ogni tipo si possono modulare strutture uniche. Questa alla base ha una solida tavola di legno lucido, che è comodissima, ma con i raccordi a metà delle aste laterali offre pratici ganci per appendere borse!
E se siete proprio convinti, potete sfruttare le tubature per una soluzione definitiva, fissata al muro. Può essere a due livelli come questa...
... Oppure ridursi a una sola sbarra, magari in ottone o con finitura dorata per un decor pieno di glamour.
Con tubature in PVC
Le tubature in PVC sono l'alternativa più economica, ma anche più leggera, di quelle in metallo. Anche queste possono essere modulate a piacimento giocando con tutti i pezzi possibili, esattamente come le altre, e volendo possono anche essere dipinte con tanti colori diversi.
Ma perché non mescolare i materiali? I supporti in PVC o metallo potrebbero sorreggere anche aste orizzontali fatte con bastoni di legno, per una soluzione più sorprendente e originale.
Vi piacerebbe costruire uno di questi comodi appendiabiti?