Non gettate i vecchi maglioni: 10 progetti creativi per creare nuovi indumenti e accessori originali
Tutti noi abbiamo qualche maglione di lana a cui teniamo particolarmente: sono indumenti belli e caldi, ci avvolgono durante le fredde giornate invernali e soprattutto quando sono ben lavorati o quando sono realizzati con lane pregiate diventano dei capi dai quali negli anni non ci riusciamo a separare.
Può capitare però che vengano smangiucchiati dalle tarme, oppure rimangano vittime di qualche incidente di bucato o semplicemente succede qualsiasi cosa che li rende non più indossabili. Buttarli via però è un peccato, e allora può tornare utile avere qualche idea creativa cui ispirarsi per riciclarli e continuare a usarli, anche se con finalità diverse.
Da vecchi maglioni possiamo ricavare guanti, pantofole, berretti ma anche borse o persino accessori d'arredo, come potete vedere nelle immagini di seguito.
Guanti
Disegnate la sagoma della mani su un maglione ben steso, per creare delle muffole. Basterà tagliare insieme entrambi i lati per ritrovarsi con 4 ritagli da cucire a due a due, e in un attimo avrete comodi e caldi guanti per l'inverno.
Stivali da casa
Tutorial via trashtocouture.com
Dalle maniche, invece, potete ricavare delle ciabatte a forma di... Stivale! Insomma, una calzatura comoda da casa che unisce il comfort delle ciabatte con il calore dei calzettoni lunghi, perfetta perle giornate più fredde.
Una coperta patchwork
Ogni volta che prenderete a tagliuzzare un maglione per qualche progetto creativo, tenete da parte gli scarti: potrete cucirli tutti insieme per una caldissima coperta patchwork.
Un berretto
Se non vi piacciono i guanti, dall'angolo del maglione potete ritagliare il pezzo di tessuto necessario per cucire un berretto, sfruttando il bordo inferiore per trasformarlo nell'orlo lavorato proprio dei berretti di lana.
Borse
Quando il maglione preferito è rovinato in qualche punto tanto da non essere più indossabile, potete continuare a portarlo con voi sotto forma di morbida borsa.
Anche una più rigida, con una forma più lineare e foderata con qualche scampolo di stoffa, è un progetto di riciclo davvero accattivante.
Uno scaldacollo
Tutorial via sewing.craftgossip.com
Con comodi bottoni per annodarlo intorno al collo, questa è un'alternativa meno ingombrante di una sciarpa voluminosa, ma comunque adatta a ripararci dal freddo, e usando un vecchio maglione di lana che aveva un bella lavorazione a maglia ne viene fuori un accessorio affascinante.
Un cardigan
Se il maglione è in buono stato ma volete comunque modificarlo un po', l'alterazione più semplice è quella per trasformarlo in un caldo cardigan, senza perdere nemmeno un briciolo della bellezza del capo iniziale.
Accessori
Tutorial via warmhotchocolate.com
Se dovete regalare una bottiglia di vino, perché non usare un pezzo del vecchio maglione che magari avete già cominciato a tagliuzzare per qualche altro progetto, invece della solita busta? È un'idea simpatica, la custodia di lana potrà poi trasformare la bottiglia vuota in un porta candele o un vaso per fiori che già avrà il suo originale rivestimento decorativo.
Tutorial via bystephanielynn.com
È un po' la stessa cosa che succede con queste decorazioni per i portacandela di vetro dalle forme più semplici: li trasformano in oggetti d'arredo che si abbinano idealmente all'atmosfera invernale.
Quando si tratta di capi che avevamo davvero amato, l'idea di poterli continuare a sfruttare in qualche modo creativo è piacevole, non trovate?