Questi trucchi ingegnosi e brillanti semplificheranno la vita di ogni genitore
Essere un genitore è di certo fonte di tante gioie, ma è anche vero che nella vita di ogni giorno insieme ai bambini possono verificarsi situazioni stressanti che alla lunga fanno perdere la pazienza e infastidiscono. Mamme e papà devono quindi ingegnarsi per evitare di incorrere in questi piccoli contrattempi e possono farlo sfruttando una serie di brillanti espedienti che spesso comportano l'utilizzo geniale di oggetti comuni.
Dalle soluzioni per ordinare la casa a quelle che aiutano i piccoli nelle loro attività quotidiane, ecco una serie idee da provare in casa per dimenticarsi dei fastidi e godersi appieno la vita con i propri figli.
Per non dimenticare nessuna medicina
Disegnate una tabella dei giorni e orari in cui deve essere somministrata la medicina sulla confezione della medicina stessa, e tenete a portata di mano anche il pennarello per non dimenticare nessun turno.
Niente schizzi di vernice
Quando i bimbi si sbizzarriscono con pennelli e colori la stanza spesso ne risente, quindi oltre a proteggere tavoli o pavimento con carta, potete anche usare bicchieri di plastica trasparente con il coperchio per evitare che la vernice finisca ovunque.
Gesso colorato e mani pulite
Preparate gessi colorati in casa e versateli nelle vecchie confezioni vuote di deodorante in stick: usarli per colorare sarà un modo per evitare (ok... ridurre!) lo sporco sulle mani dei bimbi.
Una scrivania su cui disegnare
Che sia una scrivania comprata o ricavata da altri mobili (questo in foto era un comodino), è sempre una buona idea rivestire il ripiano con vernice effetto lavagna o un rotolo di lavagna adesiva, così potranno scarabocchiare in libertà.
Antiscivolo fai da te
Per rendere la suola delle scarpe dei bambini antiscivolo basta usare qualche striscia di colla a caldo!
Un angolo magico
Con un lenzuolo o telo drappeggiati dal soffitto (con l'aiuto di un hula hoop) potete creare un baldacchino da decorare con fili di luci che trasformerà un angolo della cameretta (o magari proprio il letto) in un posto magico.
Glow stick nella vasca da bagno
Con i bastoncini fluorescenti che illuminano l'acqua fare il bagno sarà molto più divertente!
Niente insetti né preoccupazioni
Un lenzuolo con angoli elastici è perfetto per tenere il bambino all'ombra e ripararlo dagli insetti mentre fate giardinaggio.
Niente mani sporche
Per evitare che i bimbi si sporchino tutte le mani quando gustano un ghiacciolo, potete aiutarvi con dei pirottini di carta.
Accesso vietato
Se i bimbi che hanno cominciato ad esplorare la casa devono essere tenuti alla lontana dal contenuto pericoloso di certi mobili facili da aprire, un semplice elastico sarà un efficace dispositivo di sicurezza.
Avete già usato questi trucchi?