Create una parete spettacolare con i pallet: i migliori spunti fai-da-te per rivestire un muro di casa
Nel mondo del fai-da-te il legname ricavato dai pallet è una grandissima risorsa: viene impiegato per mobili da interno ed esterno, per complementi d'arredo, accessori e oggetti di ogni genere. Avevate mai considerato, però, l'idea di sfruttare tutte le varie assi che compongono un bancale da carico come fossero le tavole di un doghettato e dar vita così a un rivestimento da parete davvero originale?
Affiancando le varie doghe di legno così ricavate, trattandole con procedimenti e prodotti diversi, infatti, si realizzano pareti - le cosiddette accent wall che spiccano nella stanza - dal gusto un po' patchwork, tutte diverse tra loro e completamente personalizzabili.
Colori e finiture
Si possono scegliere tecniche e impregnanti diversi per dare una finitura differente a ogni pezzo che si usa: sbiancati con la candeggina, trattati per sembrare legno spiaggiato o macchiati come fossero legname di recupero e non solo. Così si ottengono tonalità differenti senza ricorrere a vernici colorate.
Come installare
Il metodo più comune è quello di fissare al muro delle stecche resistenti su cui poi inchiodare le assi di legno di rivestimento.
Parete intera o boiserie?
A volte riempire tutta una parete di legno può sembrare eccessivo, allora perché non fermarsi a una certa altezza creando una boiserie di tanti colori diversi?
Non solo tavole orizzontali
Le assi dei pallet possono essere disposte come si vuole: tutte in orizzontale, verticale o creando anche motivi diversi.
Guardate per esempio che bel disegno è stato ricavato in questo caso, sfruttando le diverse dimensioni e colori dei vari pezzi di legno.
Vernici colorate
Ovviamente, nessuno vieta di colorare il legno. In questo tipo di pareti, in genere, non si stende un velo di vernice coprente e dal colore saturo, piuttosto si preferisce diluire il colore in modo che si veda ancora il legno al di sotto, apprezzando come ogni asse sia diversa dall'altra.
Un'altra idea che si vede molto nei blog online di chi si è dedicato a questi progetti è quella che consiste nel dipingere solo alcune delle lastre di colori diversi, anche un brillanti, seppure sempre con un certo grado di trasparenza.
Sottolineare elementi architettonici con il legno
I rivestimenti in legno possono anche ricoprire solo una porzione di una parete, creando un pannello verticale che sottolinea un elemento architettonico in contrasto con le altre pareti, in genere decorate semplicemente con intonaco in colori neutri.
E ovviamente anche in questi casi ci si può sbizzarrire con la disposizione dei pezzi di legno.
Qui, ad esempio, è scelto di mettere in evidenza lo spigolo: il rivestimento infatti copre una piccola parete verticale e poi giro intorno all'angolo vivo, in modo irregolare.
Vi piacerebbe decorare con pareti rivestite in legno di pallet?