Un giardino in un vassoio: scoprite come creare deliziose composizioni verdi dentro a vari contenitori
Poter sfoggiare una bella composizione di piante in casa è un modo per decorare con gusto che non passa mai di moda. Usando le varietà succulente come tanti tipi di sedum o echeveria, ma anche osando con qualche altra varietà da appartamento oppure ricorrendo anche a ottime piante finte, si può dar vita a piccoli giardini in miniatura dentro a ciotole, vecchie teglie, vassoi da portata e non solo.
Preferendo piante come succulente e cacti si può evitare di dover annaffiare spesso, visto che è difficile far drenare l'acqua da questi contenitori. Altrimenti, si può immaginare di ricreare mondi in miniatura con l'aiuto di muschio, sassi, corteccia e magari anche qualche pupazzo, come vedete nelle idee di seguito.
Se trovate in casa vecchi vassoio di ceramica robusti e con i bordi alti, oppure in qualche garden center potete reperire ciotole smaltate o comunque rifinite in modo elegante, potete creare un fantastico assortimento di piante succulente come questo.
Con un contenitore dalla forma più geometrica potete pensare anche a sistemarlo su un treppiedi. Qui i cactus e l'aloe hanno come sfondo un bellissimo pezzo di legno spiaggiato.
Nulla vieta di giocare un po': coprite il terriccio attorno ai cactus con sabbia o meglio ancora sassolini (graniglia, brecciolino, sassi di fiume sono tutti adatti)e poi sistemateci qualche figurina di animale.
Se avete la costanza di tenere il muschio irrigato nel modo giusto (un po' come nella manutenzione dei quadri fatti con vari tipi di piante e muschio), potrete godere di un pezzo davvero unico come questo.
Anche una vecchia teglia può ospitare queste creazioni e magari un "prato" in miniatura come questo può diventare lo scenario per qualche scenetta con casette o personaggi creati a mano, col legno o con mille altre tecniche.
Ancora una vecchia teglia di metallo, stavolta con un alberello in miniatura a dare carattere a tutta la composizione.
I sassolini di fiume sono un'altra ottima alternativa per decorare lo spazio tra le piante. E sono perfetti anche quando non serve il terriccio, con le piante finte.
Per coprire il terriccio potete scegliere tra tutte le opzioni che si usano per la pacciamatura delle aiuole in giardino, quindi anche corteccia, lapillo e i vari tipi di pacciamatura colorata.
Guardate che bell'effetto in una ciotola di metallo: diventano complementi d'arredo di design originali e sofisticati.
Anche una bella bowl di legno non è niente male!