Bagno piccolo? Nessun problema: col progetto giusto può essere completo di tutto
Arredare con gusto e in modo funzionale un bagno diventa una vera sfida quando lo spazio a disposizione è poco: come far entrare tutti i sanitari in modo che sia comodo muoversi tra di loro e magari trovare anche il modo di inserire un box doccia o addirittura una vasca da bagno? Di certo in alcuni bagni di servizio dove entra solo un lavandino e poco più è impossibile, ma in ambienti appena un po' più grandi, sfruttando la superficie a disposizione in modo ingegnoso, si può dar vita a un bagno completo davvero di tutto.
Vasche da bagno e box doccia possono trovare spazio insieme a lavandini e WC, soprattutto se si sfruttano gli angoli della stanza, e poi ci si può sbizzarrire con la scelta dei colori delle piastrelle come si preferisce.
Con il WC sistemato a ridosso del prolungamento del mobile lavabo si trova spazio anche per una vasca da bagno e in una superficie piccolissima viene allestito un bagno dal design alla moda e accogliente.
Con appena un po' più di spazio a disposizione può trovare alloggio anche una piccola vasca freestanding: non sarà possibile allungare le gambe, ma è di certo molto bella a vedersi e comoda da usare.
La doccia nell'angolo non è una novità, ma se invece di mantenere il piatto di forma quadrata,, si può ridurre uno spigolo, e così anche tutto il box doccia occuperà meno volume nella stanza.
In alternativa, si può scegliere una doccia con un lato tondo. In questo caso, però, è stato necessario trovare lavandino e WC che potessero essere installati nell'angolo, sullo stesso lato.
Se però la porta non lo permette, i sanitari possono essere installati anche agli angoli opposti.
Qui, invece, il WC si trova di fronte alla porta, e il bagno è anche illuminato da una piccola finestra, che lo fa sembrare anche più spazioso.
Se vi piace l'idea di una zona dedicata alla doccia divisa dal resto del bagno da pareti di vetro, ma senza piatto né una vasca, è la soluzione migliore per ingombrare di meno nelle stanze appena più grandi.
Per far posto alla vasca curva è stato sacrificato il WC, scelta non proprio popolare e possibile dove ci sia un altro bagno di servizio nelle vicinanze che ne sia dotato. Però il bagno è di grande impatto grazie al color salmone acceso.
Una vasca triangolare: se fosse stata di forma regolare, non ci sarebbe stato spazio per il bidet, che è una grandissima comodità in qualsiasi bagno.
Una combinazione anche più insolita: ci sono due porte, che impediscono l'installazione di sanitari su un'intera parete. Anche qui, quindi, niente WC e addirittura la vasca sagomata si congiunge con il lavandino angolare.
Vi potrebbero tornare utili questi progetti per bagni piccolissimi?