Lenzuola troppo vecchie e rovinate? Riciclatele con 10 trovate super-creative
Dopo tanti anni, o magari a seguito di qualche incidente in lavatrice, le lenzuola che abbiamo in casa si rovinano e devono esser sostituite con nuova biancheria. Quando sono troppo lise e si strappano, quando si formano macchie vistose e impossibili da eliminare o quando un errore nel bucato le rovina in modo irreparabile non dobbiamo per forza gettarle via, ma possiamo ancora riciclarle in tanti modi.
A seconda dello stato di usura, potranno essere usate per intero come teli da sfruttare in vari modi, oppure ridotte a ritagli da impiegare come stracci, per cucire indumenti o accessori, o per fabbricare tappetini e non solo. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito per trovare quella che fa per voi.
Stracci
Ci sono tantissimi tipi di pulizia che hanno bisogno di tessuti delicati, per evitare graffi. Ricavare stracci da vecchie lenzuola rovinate è il modo migliore per averne in quantità senza spendere nulla.
Un grembiule
Se invece la fantasia delle lenzuola è colorata e piacevole o semplicemente potete ricavarne ritagli di tessuto di buona fattura, potete pensar di usarli come grembiule da usare ai fornelli o anche come protezione nei lavori di fai-da-te e giardinaggio.
Un tappetino
Proprio come si fa con i vecchi asciugamani da bagno, le lenzuola possono essere ridotte in striscioline da annodare su un tappetino traforato come vedete in foto: quando avrete riempito ogni riquadro, vi trovete tra le mani un soffice tappeto da usare in bagno o anche in camera.
Per le erbacce
Siete soliti usare sacchi di plastica per evitare la crescita di erbacce nell'orto? Perché non usare vecchie lenzuola invece, che sono decisamente meno dannose per l'ambiente?
Per impacchettare regali e non solo
Avete mai sentito parlare del Furoshiki, oppure vi è mai capitato di vedere film e serie TV orientali in cui le persone si scambiano regali avvolti in bellissimi tessuti, oppure impacchettano oggetti da trasportare in scampoli di stoffe varie? È una tradizione che pian piano prende piede anche in occidente, e consiste appunto nell'annodare tessuti attorno agli oggetti da regalare o trasportare. Ognuno di noi quindi si troverebbe invece che con carta da regalo da buttar via, con stoffe spesso anche molto belle da riutilizzare mille volte.
Un giocattolo per i cani
I cani, soprattutto quando sono cuccioli, amano mordicchiare di tutto - abiti e scarpe comprese - e per questo spesso gli vengono dati dei giocattoli fatti di corda su cui possono sfogarsi come vogliono. Sono sempre quelli preferiti anche in barba ad altri acquisti molto più costosi,e potete confezionarne facilmente uno anche con scampoli di lenzuola o asciugamani.
Un telo per il proiettore
In casa o in giardino, un bel lenzuolo bianco ben teso (con l'aiuto di corde e mollette da bucato) è lo schermo perfetto per proiettare, ancora di più se riusciste a foderarlo dietro con uno scuro!
Il telo per il picnic
Se non ci sono buchi e strappi e anzi il lenzuolo è in discrete condizioni, è perfetto per accomodarsi a terra durante un picnic!
Il tipì
Qualsiasi bimbo si divertirebbe un mondo con un tipì che fa pensare alle avventure dei nativi americani, e usare un vecchio lenzuolo è un trucco senza tempo per poter realizzare la tenda in cui giocare.
E potreste anche crearne una in miniatura per il vostro amico a quattro zampe!
Come riciclereste le vostre vecchie lenzuola?