10 trucchi anti-imprevisti e zero stress ideali per semplificarsi la vita di tutti i giorni
Quante volte capita di spazientirsi un po' perché qualche semplice operazione quotidiana non riesce bene o perché insorgono ostacoli imprevisti mentre ci stiamo occupando di qualche faccenda? Avere la soluzione giusta a portata di mano significa ridurre notevolmente il nervosismo e lo stress, e magari ci dà anche un appagante senso di soddisfazione.
Vale la pena allora conoscere quaclhe espediente casalingo che potrebbe sempre rivelarsi utile al momento opportuno, come quelli che vi proponiamo di seguito. Dai trucchi per velocizzare l'asciugatura dei vestiti fino ai rimedi intramontabili da usare in cucina e non solo, queste trovate brillanti potrebbero rivelarsi utili un giorno o l'altro.
Far asciugare i vestiti più in fretta
Per far asciugare i vestiti più in fretta dopo il bucato, potete stendere ciascun pezzo sopra a un asciugamano disteso, e poi arrotolarli per bene, stringendo un po' in modo che l'asciugamano porti via l'acqua in eccesso. Poi tornate a stenderli come al solito: impiegheranno molto meno tempo per asciugarsi completamente.
Impermabilizzare le scarpe di tela
Se avete un paio di scarpe di tela cui tenete molto ma che non potete usare anche quando piove, basta impermeabilizzarlo a casa: vi servirà solo ricorrere a della semplice cera d'api. Magari dopo qualche tempo sarà necessario ripetere l'operazione, ma è un metodo semplice e naturale da provare.
Via i cattivi odori dalle scarpe
Tenete sempre le bustine di tè dopo l'infusione: una volta asciutte diventano ottimi rimedi per eliminare i cattivi odori nelle scarpe (e c'è anche chi ci versa una o due gocce di olio essenziale) o in frigo.
Allargare le scarpe strette
Se dovete allargare le scarpe troppo strette per poterle indossare comodamente, un metodo facile per riuscirci è infilarci dei giornali bagnati inzeppando bene dentro la tomaia e lasciateli così finché le scarpe non si asciugano e poi rimuoveteli.
Patatine come accendi-fuoco
Dovete accendere un fuoco e non avete gli accenditori né altre sostanze utili? Potete usare delle patatine: prendono fuoco abbastanza facilmente e si mantengono "accese" sufficientemente a lungo per far partire una stufa o un falò.
Per ritrovare piccoli oggetti
Quando perdete la vite di un orecchino o qualche altro piccolo oggetto che è difficile ritrovare a occhi nudi, fatevi aiutare dall'aspirapolvere: vi basterà passarla coprendo la bocchetta con una vecchia calza.
Ricordatevi di bere
Non sempre ci ricordiamo di bere la quantità di acqua consigliata ogni giorno (2 litri, e non meno di 1,5), quindi può tornare utile segnare sulla bottiglia o borraccia i traguardi da raggiungere nelle varie fasi della giornata.
Per non perdere i bottoni
Per evitare che i bottoni cadano e si perdano, usate un po' di smalto trasparente sopra ai fili.
Per aprire i barattoli
Capita spesso che il coperchio di qualche barattolo di vetro sia difficile da svitare. Tra i vari metodi da usare c'è quello dell'acqua calda: immergete solo il coperchio in un po' di acqua calda per uno o due minuti, e poi dovrebbe svitarsi facilmente.
Non fate più traboccare l'acqua che bolle
Quando l'acqua arriva a bollire spesso fuoriesce dalla pentola sporcando i fornelli: basta un mestolo di legno poggiato sull'apertura per evitarlo. Questo perché quando un oggetto idrofobico rompe la superfice di bolle che cresce, quest'ultima torna a calare.
Avete già provato alcuni di questi trucchi?