Mille oggetti utili dai tubi delle patatine: prendete spunto da queste idee super-creative
I tubi delle patatine, dei cilindri di cartone lunghi e piuttosto robusti, sono contenitori che possono essere riciclati in tanti modi creativi. Invece di gettarli via, possiamo quindi pensare di trasformarli in accessori utili di vario genere, come porta oggetti da tavolo o da appendere alla parete, o ancora scatole per la pasta, porta candele e non solo.
Ci sono poi diverse idee per ricavarne giocattoli pieni di inventiva per i bambini, e tutto il procedimento per crearli diventa l'occasione per passare qualche ora insieme ai piccoli all'insegna della creatività. Guardate le idee esposte di seguito e lasciatevi ispirare da questi progetti di fai-da-te con per riciclare i tubi delle patatine.
Per la pasta
Invece di tenere le buste di pasta lunga aperte e pronte a riversare il contenuto se non vengono sistemate con ordine nella dispensa, Perché non usare i cartoni delle patatine per contenere i vari formati? Se poi si dipinge l'esterno con effetto lavagna, basterà un gesso per scrivere di volta in volta che tipo di pasta c'è dentro.
Porta candele
Se all'interno inserite dei supporti in modo che i lumini possano affiorare in alto, la fiamma delle candele sarà ben visibile, trasformando questi tubi in decorazioni originali.
Stampi per candele
Versateci i rimasugli di candele (dopo aver predisposto uno stoppino adeguato) e poi quando avrete raggiunto il livello desiderato rompete l'involucro di cartone avrete delle candele colorate!
Dispensatore di fazzoletti
Decorate l'esterno con carte stampate e praticate un foro nel coperchio: sono perfetti come dispensatori di fazzoletti.
... O di dischetti di cotone
In questo caso l'apertura è in basso, e saranno facili da "ricaricare" dall'alto. Comodissimi in bagno!
Portaoggetti
Insieme alle lattine degli alimenti, potete creare porta penne o portapennelli di ogni misura. Anche da soli però, possono trasformarsi in portaoggetti utili, basta che li tagliate all'altezza desiderata e li decoriate come preferite.
Porta scarpe da parete
Per scarpe come ciabatte estive, infradito, ballerine e tutte le altre poco voluminose, è una soluzione ingegnosa e colorata da provare.
Una simpatica buca delle lettere in miniatura
Trasformateli in una buca delle lettere: possono essere usati in tanti modi anche in classe oppure magari come salvadanaio originale.
Una macchina da corsa
Ci vuole un po' di lavoro, ma con qualche pezzetto di legno possono diventare delle divertenti macchine da far gareggiare in casa.
Jet Pack per giovani avventurosi
Che sia un costume per travestirsi a Carnevale o Halloween o solo l'idea per divertirsi vivendo mille avventure in casa, un jet pack fai da te come questo può regalare momenti indimenticabili ai bimbi.
Buon riciclo creativo!