10 progetti super-ingegnosi per riciclare con creatività secchi e contenitori di plastica
La maggior parte dei prodotti che acquistiamo e usiamo ogni giorno è contenuta in confezioni di plastica che contribuiscono enormemente all'inquinamento dell'ambiente, e a volte è molto difficile se non impossibile evitare di acquistare prodotti che siano confezionati in questo modo. Alcuni tipi di detersivi, o magari i secchi che contengono vernice o materiali edili, sono tutti contenuti in oggetti di plastica molto resistente, che però invece di gettar via potremmo riutilizzare a lungo in altro modo.
Portaoggetti, pouff, cesti e fioriere: sono tante le idee per sfruttare più e più volte le confezioni di plastica in modo davvero creativo e originale. Ve ne proponiamo qualcuna che potrebbe tornarvi utile.
Portaoggetti
Se in casa avete un po' di corda e colla a caldo potete trasformare una miriade di oggetti in accessori utili e belli a vedersi. È il caso anche di contenitori di plastica, che rivestiti in questo modo diventano portaoggetti resistenti ed esteticamente piacevoli, da usare ovunque serva.
Con quelli più grandi si può far ordine in tante stanze, e basta qualche simbolo dipinto per personalizzarli e renderli più adatti allo stile d'arredo di casa,come questo cesto con tanto di manici perfetto per un dècor marinaro (o "coastal").
Pouff e poggiapiedi
Un secchio di plastica rigida e resistente può sopportare il peso di una persona che vi si sieda sopra, o quantomeno diventare un comodo poggiapiedi. Basta rovesciarlo, rivestirlo magari con della corda e poi preparare un cuscino che sia delle stesse misure del lato superiore.
Tutorial via todomanualidades.net
Per un progetto un po' più elaborato si può scegliere una stoffa a piacimento e creare il rivestimento su misura, imbottendo per bene la seduta.
Anche i secchi con manici quadrati possono essere riutilizzati in modo simile, diventando pratici pouff contenitori.
Uno scaffale
In un garage, dove c'è bisogno di funzionalità più che estetica, uno scaffale fatto di robusti secchi quadrati può tornare utile per contenere di tutto.
Cesti arredo
Non solo le cassette di plastica ma anche vaschette o fondi di flaconi di plastica spessa a base rotonda o rettangolare possono essere rivestiti con un bel tessuto e poi decorati per diventare cestini arredo con cui far ordine nei vari mobili a giorno.
Fioriere
Queste fioriere improvvisate sono ricavate da flaconi con manico, un po' come quelli di certi tipi di candeggina. Una volta lavati accuratamente potranno ospitare piante o meglio ancora talee che devono radicare, in attesa di crescere abbastanza per essere spostate a terra o in un vaso più grande.
Tutorial via cassiestephens.blogspot.com
Questi vasi colorati sono tutti ricavati da contenitori di plastica, e guardate che bella figura che fanno!
Se volete creare qualche oggetto più particolare, rivestite l'esterno del contenitore di plastica con dell'argilla che si asciughi all'aria, senza cottura: non si direbbe mai che queste fioriere sono di plastica.
Vi piacciono queste idee di riciclo.