Risparmiate spazio in cucina con 12 idee ingegnose per fare ordine nei mobili e sugli scaffali
Chiunque si trova a cucinare spesso sa che è fondamentale poter scovare tutti gli ingredienti e utensili necessari facilmente: se andiamo di fretta per preparare qualcosa al volo o quando dobbiamo passare tanto tempo in cucina per cucinare il pasto di un'occasione importante, dover perdere tempo a cercare l'ingrediente mancante o un'altra pentola, magari dovendo rovistare e creare altro disordine per trovarli, è davvero fastidioso.
Quindi diventa importante fare ordine nella dispensa e nei vari mobili della cucina, mettendo in evidenza tutto ciò che è utile e necessario e che viene usato più spesso, evitando di appoggiare qualsiasi cosa in modo precario. Riuscire a sfruttare tutto lo spazio assicurando che ogni articolo sia accessibile nel modo più agevole è una sfida diversa in ogni casa, ma ci sono una serie di trovate che possono aiutare un po' ovunque.
Contenitori con etichette
È noioso dover travasare cereali, farine e tanti altri cibi secchi dentro ai contenitori ogni volta che torniamo a casa dopo aver fatto la spesa, ma usando barattoli e vaschette adatti useremo meglio lo spazio sugli scaffali, senza contare che il colpo d'occhio è molto più piacevole.
Cesti
Per gli scaffali più in basso o anche sotto ad essi, usate cesti: possono contenere teglie, stampi e coperchi senza che questi siano ammassati alla rinfusa sui ripiani. Nel caso invece dello spazio in cima ai mobili, meglio usare scatole con coperchio.
I contenitori per documenti
Questi contenitori per documenti da ufficio in metallo sono comodissimi per cipolle, patate e altri tipi di ortaggi che non devono stare in frigorifero.
I pannelli forati
Sono una salvezza in qualsiasi stanza, permettendo di sfruttare comodamente porzioni di pareti libere senza ingombro, e potete colorarli con vernici che si abbinino all'arredo per renderli più piacevoli a vedersi.
Le ante
L'interno delle ante dei mobili o della nicchia della dispensa sono altri spazi da sfruttare, e un modo veloce ed economico per farlo è con i portaoggetti a tasche da campeggio.
Cestini di metallo
Invece di cassetti e cesti chiusi, alcuni prodotti possono essere sistemati in cestini di metallo. In questo caso poi, i cestini sono usati proprio al posto dei cassetti e scorrono all'esterno in uno spazio a giorno di un mobile.
Mini scaffali
Barattoli e flaconi piccoli trovano posto in piccoli scaffali da sistemare sulle pareti o nelle ante dei mobili, così da liberare i ripiani per oggetti più ingombranti.
Vaschette a parete
makebakecelebrate.blogspot.com
Avete molti prodotti in busta? Trattateli un po'come i giornali e le riviste, infilandoli dentro a portaoggetti a vaschetta da fissare a parete come vedete in foto.
Il vassoio girevole
Con una trovata del genere sarà facile trovare le cose sistemate negli angoli dei ripiani.
Cassetti estraibili
Se lo spazio è poco è difficile evitare di ammassare le cose su ogni ripiano, ma per evitare di rovistare in modo disordinato quando cerchiamo un prodotto, questa soluzione è perfetta.
Prodotti in scatola
Con i contenitori da ufficio per documenti o altri simili (anche fatti a mano) si possono sistemare insieme le lattine, molto più facilmente che se le impilassimo una sopra all'altra.
Vassoi sotto ai ripiani
Per usare tutto il volume tra i ripiani in genere impiliamo gli oggetti, ma con questa soluzione tutti saranno facilmente accessibili.
C'è qualche idea tra queste che vi può tornare utile?