10 trucchi pratici e ingegnosi per utilizzare tanti oggetti comuni in modi alternativi
Nella vita di tutti i giorni ci capita di dover fare spesso i conti con qualche piccolo inconveniente che di tanto in tanto diventa la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, finendo per farci perdere la pazienza. Conoscere il metodo per evitarsi altro stress inutile è quindi una grande risorsa, ed è innegabile che ci sia una soddisfazione tutta particolare nel trarre beneficio da qualche idea ingegnosa che ci aiuta in tal senso.
Certe volte, poi, alcune trovate sono anche divertenti, come l'idea di usare pupazzetti LEGO per far ordine tra i cavi sulla scrivania o inventare supporti per tablet con semplici ganci per asciugamani. Scorrete le foto di seguito per scoprire di più su trucchi simili.
Aprire un barattolo con un cucchiaio
Quante volte capita di non riuscire a svitare il coperchio di un barattolo di vetro? Per evitare sforzi inutili si può far leva con un cucchiaio, in modo da eliminare il sottovuoto che rendeva difficile muovere il coperchio. Rispetto alla punta del coltello questo metodo non comporta il rischio di deformare troppo il coperchio stesso.
Fate ordine tra i cavi con i LEGO
Un'idea simpaticissima per tenere pronti e in ordine tutti i cavi che servono per ricaricare e trasferire dati.
Chiudere un sacchetto con... il sacchetto stesso!
Se non avete elastici, lacci o fermagli per le buste di surgelati, quando li aprite e tagliate via la striscia superiore, riutilizzatela proprio come laccetto!
Un porta tablet da parete
Bastano tre ganci adesivi per asciugamani per creare un comodo supporto per tablet ovunque serva, magari in camera o in cucina, così da avere le ricette o gli show preferiti pronti da vedere.
In valigia
Per evitare che le suole delle scarpe sporchino il resto, soprattutto se magari sono bagnate, usate una cuffia da doccia.
Se nel viaggio di ritorno avete vestiti sporchi e maleodoranti, inserite tra loro una saponetta: riuscirà a contrastare molto bene i cattivi odori.
Bande magnetiche
In cucina, nel bagno, nel garage o in camera:le bande magnetiche sono utilissime per appoggiare tutti gli oggetti o attrezzi di metallo che usiamo nelle varie stanze e trovano facilmente posto nelle porzioni di parete libere, o anche sui lati dei mobili.
Carta stagnola
Sono tantissimi gli usi alternativi della carta stagnola, ma non si pensa spesso al fatto che è perfetta per proteggere maniglie e pomelli mentre si riverniciano porte, finestre o mobili.
È anche molto utile per affilare velocemente qualsiasi paio di forbici, basta praticare diversi tagli su un pezzetto di foglio di alluminio.
Dentificio sui fanali
Per far tornare a splendere la plastica dei fanali della macchina basta strofinare gentilmente del dentifricio con l'aiuto di un vecchio spazzolino, e poi risciacquare con un panno morbido.
Avete mai provato questi trucchi?