Cassette di legno in camera da letto? Prendete spunto da qui per trasformarle in fantastici mobili fai-da-te
Le cassette di legno sono diventate ormai una risorsa apprezzatissima per chi ama l'arredamento fai da te: nate come contenitori pensati per il trasporto di oggetti in tanti ambiti di lavoro diversi (quelle usate per i vini sono bellissime), le cassette di legno ormai vengono usate spesso per costruire mobili personalizzati o per arricchire di dettagli e scomparti utili quelli già esistenti.
Vista la loro forma semplice e la facilità con cui possono esser unite, permettono di realizzare tante soluzioni d'arredo che si incastrino perfettamente nei vari ambienti, così da avere mobili belli e utili - ma soprattutto su misura - senza dover spendere un occhio della testa. Di seguito trovate qualche spunto da cui prendere ispirazione per creare comodini e altri mobili utili per la camera da letto.
Comodini
Una sola cassetta robusta, foderata con stoffa o carta stampata (qui addirittura abbinata alle lenzuola) e con l'aggiunta di un ripiano di legno in mezzo oltre che di un prolungamento in basso per avere un comodino che è anche un piccolo scaffale.
Con una cassetta ancora più grande come questa non servono nemmeno le gambe da tavolino: basta solo appoggiarla a terra. Magari può servire però aggiungere un ripiano in mezzo, così da poterla sfruttare appieno più comodamente.
Per un'idea un po' più originale, si possono anche impilare due cassette ma senza che collimino. Sarà bene però assicurarsi di fissare il fondo di una alla sommità dell'altra per evitare che cadano.
Queste casse di legno senza fessura (che potrebbero essere anche ricreate con semplici tavole di legno) sono di tre dimensioni diverse, e combinate insieme in modo apparentemente disordinato diventano un comodino originale.
Fissate al muro: così si evita che traballino, e non si deve nemmeno aggiungere le gambe. Da usare come comodino o come comodo scaffale.
Per l'angolo guardaroba
Una sopra l'altra diventano naturalmente uno scaffale a più ripiani (e se ne possono sempre aggiungere altri in mezzo), e se avete uno specchio lungo e un appendiabiti in un angolo della stanza sono un utile piano d'appoggio in stile rustico.
Per fare ordine
Casse di varie dimensioni, combinare insieme a creare una sorta di mini parete attrezzata: molto meglio che tenere oggetti buttati alla rinfusa. In questo caso è un'alternativa a mensole che sarebbe stato impossibile montare vista la presenza del termosifone. Così, all'occorrenza, queste cassette possono essere facilmente spostate e magari anche combinate per creare un allestimento diverso.
Scrivania
Con qualche cassetta robusta e una tavola di legno massiccia si ottiene una scrivania ampia e comoda. Costa poco ed è personalizzabile per dimensioni senza dover fare troppi calcoli.
Librerie
Questa comoda libreria è fatta di sei cassette uguali e solo tre di loro sono state arricchite di un ripiano in mezzo, così da dare più movimento al mobile.
Una scaffalatura a ponte
Se avete bisogno di attrezzare la parete attorno alla testiera del letto con scaffali e mensole, potete considerare di usare cassette di legno in questo modo, dipingendole del colore che meglio si abbini alla stanza.
Vi piacerebbe arredare con le cassette di legno?