Crea una lavanderia completa in poco spazio: 11 spunti fantastici da cui trarre ispirazione
Poter disporre di un angolo dedicato alla lavanderia, in cui riunire con ordine e in modo esteticamente piacevole la lavatrice e magari anche un'asciugatrice, e tutto l'occorrente per fare il bucato è un grande comodità. Non è detto che si debba per forza avere un vano o una piccola stanza destinata solo a quello, a volte basta allestire in modo funzionale un angolo del bagno o di un'altra stanza di casa.
Dotarsi di mensole, mobili e contenitori con tutto l'occorrente necessario per lavare biancheria e indumenti significa infatti aggiungere elementi d'arredo intorno agli elettrodomestici, che possono trasformare quello spazio in un ambiente bello e pratico da vivere e in cui lavorare.
Tutte le stampelle insieme
Quando dobbiamo riporre abiti asciutti negli armadi o anche quando vogliamo farli asciugare appendendoli alle stampelle spesso ci mettiamo a cercarle in giro: basta trovare lo spaio per aggiungere un'asta o, come in questo caso un binario come quelli da cucina, e abbiamo risolto con stile il problema.
AAA Cercasi calzini spaiati
La frustrazione della scomparsa (a volte misteriosa!) dei calzini può diventare l'occasione per una decorazione simpatica e utile: un pannello con una stringa cui appendere i calzini che escono spaiati dalla lavatrice, in attesa che ricompaia anche il compagno.
Ripiani e cesti
Se tra la lavatrice e il muro non c'è spazio per un mobile, usate comunque le mensole e attrezzatele con cesti: saranno comodissimi per smistare il bucato.
Ganci
I ganci sono utili in mille modi: ci potrete appendere abiti da far asciugare con stampelle, cesti con accessori utili o anche l'asse da stiro.
Cesti per la biancheria
Se a terra ingombrano troppo, appendete cesti di stoffa al muro per le varie categorie di bucato.
Bacheche
Dei semplici sottopentola di sughero possono diventare comode bacheche dove fissare con puntine indicazioni utili come le istruzioni di lavaggio.
Ripiani estraibili per asciugare
Esistono ripiani estraibili fatti per asciugare in poco spazio tanti abiti, che vanno semplicemente appoggiati. È l'ideale per tutti gli indumenti di lana ma torna utile anche per gli altri.
Mensole
non volete riempire la parete con altri pensili e preferite soluzioni a giorno? Questo tipo di mensole appese possono essere un'idea per lo spazio sopra alla lavatrice.
Oppure queste a scomparsa, disposte in modo sfalsato.
La scala come stendino
La scala a pioli appesa al soffitto è un supporto comodo per appendere abiti con le stampelle, senza ingombrare il pavimento con lo stendino.
Mobili su misura
Una sorta di cassetto estraibile come questo, che occupa lo spazio tra lavatrice e asciugatrice offrendo utili ripiani per i detersivi, è comodissimo.
Vi piacerebbe sfruttare queste idee per allestire un angolo lavanderia?