10 oggetti comuni che possiamo riutilizzare in modo alternativo ed efficiente
Quando si tratta di oggetti che usiamo tutti i giorni è difficile cambiare le proprie abitudini: abbiamo sempre impiegato un certo attrezzo o materiale in un modo particolare, ha sempre funzionato, perché cambiare? Qualche volta però provare a guardare le cose da un prospettiva diversa porta a risultati sorprendenti.
È la filosofia che, dopotutto, è alla base di tanti progetti brillanti di fai-da-te e di riciclo creativo, e non di rado applicare il proprio ingegno o lasciarsi ispirare dalle idee scovate in rete può cambiare per sempre una nostra abitudine. Di seguito trovate diversi trucchi brillanti per usare in modo diverso e utile tanti oggetti comuni.
Usare l'asciugatrice per... stirare
foto Steven Depolo/Flickr, Pxhere
Ok, non è esattamente l'equivalente di un ferro da stiro, ma nel caso di indumenti o tessuti in cotone o stoffe comunque non troppo pesanti (non i jeans o la tela, per esempio), metterli in asciugatrice con dei cubetti di ghiaccio per 15 minuti leverà le pieghe, perché il ghiaccio squagliandosi produrrà vapore. Se non abbiamo tempo per asciugare gli abiti stendendoli, è un trucco utile.
Proteggere il telefono dall'umidità
Che sia in bagno mentre aspettiamo magari una telefonata importante oppure quando siamo in spiaggia o altri posti dove il telefono può essere raggiunto dall'acqua e dall'umidità, basta una bustina a chiusura ermetica per proteggerlo.
Per sgusciare le uova
Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio all'acqua in cui fate bollire le uova per sgusciarle facilmente.
Riconoscere le chiavi
Utilizziamo gli smalti sicuramente presenti in casa per differenziare le anonime chiavi del mazzo.
Per caricare più velocemente il telefono
Se mettiamo il telefono in modalità aereo si ricaricherà più velocemente.
Usare le bottiglie di plastica per chiudere sacchetti
Riutilizzate i colli di bottiglia in plastica per chiudere bene le confezioni di cibo aperte: il cibo si conserverà meglio.
Eliminare le tracce di rossetto dagli abiti
Applicandoci sopra un po' di lacca per capelli potrete rimuoverle più facilmente: dovete spruzzarla sula macchia e bagnarla un po', poi strofinare bene e sbiadirà di molto. Proseguite poi con il lavaggio consueto per eliminare le tracce residue come se non fosse mai successo nulla.
Per conservare il gelato al meglio
Per evitare che il gelato nel congelatore divenga una massa di ghiaccio, mettetelo all'interno di una busta ermetica: quando lo tirerete fuori potrete subito fare le porzioni.
Per scegliere il fondotinta davvero adatto
Il modo più preciso per scegliere il colore del fondotinta è applicarlo sul collo, non sulla parte interna del polso, né sul dorso della mano!
Per proteggere i drink da moscerini e polvere
Con dei semplici pirottini da cupcake in carta potrete proteggere le bibite in bicchiere dagli insetti, polvere e al contempo decorare semplici bicchieri in modo carinissimo, un'idea da sfruttare anche per qualche party con amici.
Conoscevate già questi trucchi?