Cucinare all'aria aperta: 10 splendide proposte per allestire cucine e angoli cottura all'esterno
Quando le temperature diventano più miti viene sempre voglia di passare più tempo all'aperto, e avere un giardino o un ampio terrazzo che permetta di creare comode aree attrezzate per mangiare all'esterno è una grande comodità, ancora di più se allestiamo una cucina o angolo cottura pensati proprio per preparare piatti all'aria aperta.
A seconda dei casi si potrà creare uno spazio di servizio nuovo oppure aprire la cucina interna anche verso l'esterno, così da finire a trascorrere intere giornate o splendide serate interamente in giardino o in terrazzo, senza dover far la spola tra dentro e fuori per portare le varie pietanze. Sono soluzioni che ci permettono anche di intrattenere gli ospiti anche durante la fase di preparazione, o semplicemente di sfruttare anche da soli le giornate più soleggiate all'aperto.
Aprire la cucina verso l'esterno
Se lo spazio per allestire gazebo o aree attrezzate a cucina non c'è si può immaginare di aprire una grande finestra che rende la cucina interamente comunicante con l'esterno, con una comoda porta finestra per muoversi tra i due ambienti.
Quello che prima era un semplice davanzale può essere ingrandito fino a trasformarsi in ulteriore ripiano di lavoro oppure una sorta di bancone, come quando si creano ambienti salotto-cucina open space in casa. Aggiungere una copertura, come una veranda o una tettoia diventa d'obbligo per preservare tutta l'area dagli agent atmosferici.
Ci sono tante idee diverse per rendere la stessa finestra un elemento d'arredo originale.
Avendone l'opportunità, creare un'intera parete a vetri, del tutto aperta verso l'esterno, è una soluzione moderna ed elegante irresistibile.
Angoli cottura autonomi
Se l'idea della cucina "indoor/outdoor", ovvero quella aperta verso l'esterno del tipo appena visto, non è fattibile, anche creare uno spazio adiacente alla casa da allestire come angolo cottura completo di tutto ciò che si preferisce è un'opzione comoda. Magari coperta da una tettoia come questa in foto.
Con più spazio a disposizione si può creare un ambiente coperto con tanto di pareti.
C'è chi ha trasformato ambienti di passaggio tra l'interno e l'esterno in cucine da sfruttare in giardino.
In genere questi spazi sono progettati con soluzioni in muratura, lavabi e altri elementi fondamentali tutti ad incasso.
Barbecue
Se magari si vive in una zone più fredda dove un'intera cucina non verrebbe sfruttata spesso, o semplicemente non se ne sente il bisogno, si può comunque pensare a creare un angolo destinato stabilmente al barbecue.
Un angolo per il barbecue non richiede nemmeno una soluzione in muratura: si può pensare anche a creare mobili fai-da-te in legno.
Vi piacerebbe creare cucine all'aperto come queste?