Piante succulente: rendi magica la tua casa con queste composizioni uniche e originali
Le piante succulente sono tra le più amate per il design di interni: sono facili da coltivare, non richiedono troppo terriccio e hanno mille forme e colori che ci permettono davvero di sbizzarrirsi nel creare composizioni originali. Sedum, echeverie e diverse altre varietà che richiedono poca manutenzione ci permettono di decorare oggetti anche molto stravaganti.
Si può ad esempio dar vita a quadri da appendere, oppure riempire di piante vecchi oggetti come servizi da tè, scatole di latta o addirittura scarpe e borse. Se poi aveste tronchi o altri pezzi di legno - anche spiaggiati - o semplicemente contenitori di vario genere, potete pensare a infilare in tutti i loro anfratti un po' di terriccio e piccoli rametti o porzioni di queste piante, che richiedono poca irrigazione e nelle giuste condizioni riescono a crescere in modo da riempire lo spazio a disposizione dando vita a composizioni fantastiche.
Una composizione a muro
Una composizione a muro con scatole di legno (oppure blocchi forati di cemento) può essere riempita di succulente e magari qualche altra pianta adatta a creare giardini verticali.
Lettere
Create la scatola a forma di lettera e poi riempitela di terriccio, poggiateci una rete a maglie larghe sagomata per trattenere il terriccio stesso, e infilate le varie piante. Potrete rifinire il tutto con luci!
Fioriere sospese
Se avete vecchi vassoi, scatole, teglie, ciotole o qualsiasi altro oggetto che possa essere agevolmente appeso o fissato a muro
Con elementi naturali
Non mettete limiti alla fantasia: le pigne rimaste da altre decorazioni stagionali possono diventare una composizione da esporre a lungo.
Anche grandi conchiglie si prestano a ospitare piante grasse, un po' come se fossero una cornucopia colma di fiori.
Vecchie stoviglie
È divertente trasformare vecchie stoviglie di ogni genere in fioriere per queste piante dalle forme curiose.
E potete aggiungere anche decorazioni originali come perle, perfette in una vecchia tazza da tè.
Nel legno
Centrotavola e decorazioni da salotto: nei tronchi di legno o rami scavati e lavorati dalle intemperie queste piante trovano un alloggio perfetto.
Se si vuole aggiungere del muschio, che deve essere bagnato un po' più spesso, è meglio scegliere le varietà che tollerano un po' più di acqua.
Oggetti insoliti riciclati come fioriere
In giardino una botte può ospitare composizioni davvero esuberanti.
Avreste mai pensato di riciclare in questo modo scarpe e borsa?
Lattine grandi piene di tanti colori diversi.
Vi piacerebbe decorare con le piante succulente?