Decorate il vostro giardino in modo elegante con questi 8 arbusti facili da coltivare
Avere un giardino ricco di piante significa godere un'oasi di pace e bellezza in cui trascorrere il tempo a contatto con la natura e trarne beneficio tutto l'anno. Sebbene prendersi cura delle piante sia di certo un'attività terapeutica, averne troppe da seguire quando manca il tempo diventa una frustrazione e vederle soffrire perché non sono state coltivate con la cura necessaria è sempre un piccolo dispiacere.
Perché allora non cercare piante che permettano di far bella figura ma siano piuttosto autosufficienti? Se siete alla ricerca di arbusti fioriti di dimensioni medie e grandi per riempire aree del giardino, dalle aiuole grandi alle bordure, date un'occhiata alle varietà proposte di seguito: sono tutte piuttosto rustiche, tollerano terreni e climi diversi e resistono bene anche alle malattie più comuni.
Kerria japonica
Questo bellissimo arbusto produce una grande quantità di fiori gialli in primavera simili a roselline, e può raggiungere un'altezza massima di 2 metri (o 2,5), con un portamento arrotondato. Ne esistono diverse cultivar ch hanno fiori doppi o sdoppi, ma le altre caratteristiche della pianta rimangono piuttosto invariate. A fine estate regala una seconda fioritura meno abbondante ma comunque molto bella.
Predilige un'esposizione soleggiata, anche se può resistere anche in zone in ombra, dove però produrrà meno fiori. È molto resistente, non molto esigente quanto a innaffiature. Fate attenzione a funghi e bruchi che possono danneggiare gravemente la pianta, e ricordatevi di potarla solo dopo la fioritura primaverile.
Rhodotypos scandens
Se vi piace la Kerria forse apprezzerete anche questa pianta a lei molto simile: il Rhodotypos scandens. Arbusto adatto alle siepi (morbide e ampie, raggiunge infatti i 2 metri di diametro), regala una fioritura abbondantissima in primavera mentre in autunno e inverno si riempi di bacche nere di cui vanno golosi gli uccellini.
Per non inibire la fioritura che, proprio come per la kerria, avviene sui rami dell'anno precedente, deve essere potato quando sfiorisce alla fine della primavera. Meglio se esposto al sole.
Caprifoglio tatarico (Lonicera tatarica)
Un parente stretto dei caprifogli rampicanti, questo arbusto molto vigoroso può raggiungere i 4 metri d’altezza e i 2-3 metri di diametro. Ne esistono diversi cultivar ma in genere i fiori sono rosa e compaiono tra aprile e maggio, durando fino a luglio o agosto. Dopo la fioritura produce bellissime bacche rosse, che lo rendono molto bello anche nel periodo autunnale.
Perfetto come sfondo di aiuole grandi, ha un portamento leggero, resiste anche a -25°C, riesce a crescere in tutti i terreni e sopporta anche posizioni in mezz'ombra. Non va potato spesso (ogni 3 o 4 anni) e solo per un minimo contenimento, quindi è adatto a spazi grandi.
Lauro di Alessandria
Lauro di Alessandria (Danae Racemosa o Ruscus Racemosus) è un arbusto a portamento compatto ed eretto che può raggiungere un'altezza e un diametro tra 0,60 a 1 m. Ha una crescita abbastanza lenta, adatto alla mezz'ombra (da usare anche come pianta di sottobosco). Ha foglie lucide su entrambi i lati, produce una delicata fioritura bianca a giugno ma soprattutto bacche rosse rotonde tra settembre e ottobre.
Tollera il freddo fino a circa -10/-5 °C.
Hibiscus syriacus
Un classico delle piante ornamentali, è il tipo di hibiscus più rustico (non teme il freddo), ha un portamento eretto con molte ramificazioni e foglie ovali e verde scuro con il margine frastagliato. Può raggiungere i 2-3 m di altezza. Dalla primavera inoltrata fino all'autunno produce ampi fiori (con diametro di circa 8) in tanti colori vivaci. Una varietà molto di moda è un cultivar recente, che si chiama "Lavender Chiffon", con fiori doppi e di delicato coloro lavanda.
Indigofera himalayensis
Questo arbusto dal fogliame soffice e il portamento molto elegante produce fiori rosa-porpora (la varietà più famosa è "Silk Road") tra giugno e settembre. Predilige un'esposizione soleggiata e può raggiungere un'altezza massima di 2 - 2,5 metri. Anche questo è poco esigente in fatto di innaffiature e
Chaenomeles
Gli arbusti di Chaenomeles producono fiori che ricordano un po' quelli delle camelie, ma crescono sui rami legnosi e hanno petali più leggeri e meno carnosi. Una varietà molto apprezzata è la Chaenomeles x superba 'Cameo', che crea un cespuglio piuttosto denso di altezza e diametro massimi pari a 1,50 metri. In primavera si riempie di fiori semidoppi di colore arancio/pesca mentre in autunno produce profumati frutti gialli. I rami sono flessibili e possono essere indirizzati a coprire un muro o una ringhiera. Preferisce il sole o ombra parziale.
Spirea
Questa pianta rustica è stata a lungo una componente fissa di tanti giardini per poi venir trascurata negli ultimi decenni. Ora invece torna a fare mostra di sé con il suo portamento elegante e ricadente, e le vistose infiorescenze che sembrano una spuma di fiorellini bianchi.
È molto bella per creare dei gruppi di piante nel prato ma anche in bordure importanti. Va piantata in autunno oppure alla fine dell'inverno, preferibilmente al sole per poter godere di una fioritura generosa. Le esigenze di potatura sono diverse a seconda della varietà scelta, ma tutte sono piuttosto resistenti in fatto di temperature e irrigazione.
Vi piacerebbe avere una di queste piante in giardino?