Create delle bordure per aiuole originali e affascinanti con queste 13 idee strepitose
Nel progettare i giardini destiniamo sempre qualche angolo a diventare un'aiuola, ossia uno spazio verde che viene separato dal resto del prato oppure da viali o altre superfici pavimentate. La separazione è quasi sempre demarcata con dei manufatti a scopo contenitivo: piccole staccionate oppure una sorta di pavimentazione che segna distintamente il confine tra l'aiuola e il resto del giardino sono un'alternativa necessaria quando non vogliamo che sia solo una bordura di piante basse a indicare la divisione.
Così scegliamo diversi tipi di materiale resistente ma che sia anche bello a vedersi, e la scelta è davvero ampia. Possiamo impiegare materiali riciclati come le tegole, oppure blocchi di cemento pre-sagomati che in genere si usano per i cigli delle strade e dei viali, o ancora pezzi di legno o sassi, ma disposti in modo un po' più creativo del solito.
Mattoni
Con mattoni di qualsiasi materiale, ma che abbiano una forma squadrata, si può creare un bordo verticale di contenimento e uno molto comodo perpendicolare ad esso, ovvero disposto intorno al ciglio in modo da restare a filo col terreno e rendere davvero facile rasare il prato solo con la il tosaerba e senza dover ricorrere a decespugliatori o attrezzi specifici.
Tronchi di legno
Oltre che usarli in verticale, come una palizzata, possono essere disposti anche in questo modo, fissati in orizzontale sul terreno. Possono avere la corteccia bianca che già è una decorazione sufficiente, o magari potreste dipingerli e impermeabilizzarli per farli durare più a lungo.
Bambù
Il bambù è bellissimo e resistente: sarebbe ottimo usarlo in questo modo, che dà un tocco esotico al giardino.
Cemento
Se vi piace l'idea di una bordatura a filo con il terreno, questa idea di bottiglie (o anche solo i fondi, tagliati dal resto) conficcate nel cemento potrebbe essere adatta a voi.
Altrimenti, si può usare il cemento da solo, dandogli la forma che si preferisce e aspettare che col tempo magari si copra di licheni o muschio, se piace.
Oppure rivestirlo con porcellane o ceramiche rotte, con un mosaico colorato.
Guardate ad esempio che idea creativa questa fatta in cemento!
Tegole e lastre
Potete creare un contenimento molto sottile usando tegole di vari o lastre di vari materiali.
Paletti di legno
Tenuti tutti alla stessa altezza oppure un po' sfalsati per dare più movimento: sono una delle scelte più tradizionali con cui non si sbaglia mai.
Pietre
Quando la copertura del terreno attorno alle piante fa anche da bordura verso il prato: è una combinazione naturale ed elegante.
...Oppure entrambi
Un'idea che sembra più insolita è quella di creare un ciglio che contenga l'aiuola e poi creare un'ulteriore spazio di divisione prima del viale, in questo caso con pietre di grandi dimensioni.
Un'altra aiuola
Un'idea simile è quella usata qui: la siepe è delineata da un ciglio, ma poi c'è un'aiuola senza bordure artificiali prima di passare al prato.
Lastre di metallo
Il metallo è un materiale contenitivo perfetto per chi cerca un connubio dal design ricercato tra moderno e rustico. Col tempo si forma una bellissima patina di ruggine che rende ancora più bella la recinzione.
Quale di queste idee vi piace di più?