Panni sempre soffici ma senza ammorbidente? Si può, con questi trucchi fai-da-te per il bucato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2021

Panni sempre soffici ma senza ammorbidente? Si può, con questi trucchi fai-da-te per il bucato
Advertisement

Tutti amiamo indossare abiti soffici o essere avvolti da lenzuola morbide, così come usare asciugamani e ogni altro tessuto che non risulti ruvido e rigido al tatto, e per ottenere questo risultato usiamo ammorbidenti dai profumi inebrianti comprati al supermercato.

Chi però vuole evitare l'uso di sostanze chimiche, può provare una serie di rimedi alternativi fai-da-te, a base di ingredienti e sostanze che usiamo abitualmente in cucina e magari anche nella pulizia di casa. Sono i grandi alleati delle faccende casalinghe che vale sempre la pena tenere in casa, magari anche come soluzione di emergenza quando manca il prodotto- o, in questo caso, l'ammorbidente - giusto.

Panni sempre soffici ma senza ammorbidente? Si può, con questi trucchi fai-da-te per il bucato - 1
  • Con aceto: il vero e proprio trucco della nonna che vale la pena conoscere è usare l'aceto al posto dell'ammorbidente. Un altro rimedio molto efficace per ammorbidire i vostri capi senza l’utilizzo dell’ammorbidente consiste nell’utilizzare l’aceto. Questa sostanza cheusiamo come condimento, infatti, è in grado si sciogliere i sali di zinco e il cloruro di alluminio, eliminando lo sporco; ha proprietà antibatteriche e scioglie l'accumulo di residui di sapone dalle fibre dei tessuti, il che significa un bucato più pulito, igienizzato, profumato e morbido. 
    Usate quindi quello di vino bianco o di mele, che potete versare direttamente nella vaschetta della lavatrice (un mezzo bicchiere) oppure come metodo di prelavaggio, versando un bicchiere in due litri di acqua in una bacinella, in cui terrete in ammollo i tessuti per tutta la notte prima di procedere a un normale lavaggio, meglio se con sapone di Marsiglia.
  • Con bicarbonato di sodio: anche in questo caso potete usare una bacinella per il prelavaggio, sciogliendo due cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua. Altrimenti, potete versare la polvere direttamente tra i panni nel cestello della lavatrice.
Advertisement
Panni sempre soffici ma senza ammorbidente? Si può, con questi trucchi fai-da-te per il bucato - 2
  • Con limone: il limone è efficace in fase di prelavaggio, dove potete usarlo aggiungendo il succo di un frutto alla bacinella di acqua in cui avrete versato anche dell'aceto bianco; oppure durante il lavaggio, e in questo caso potete versare il succo nella vaschetta della lavatrice, e magari aggiungere bicarbonato nel cestello.
  • Con acido citrico: questa sostanza riesce a rendere l'acqua meno dura, agendo contro il calcare, e riduce anche gli alcali dei detergenti, quindi è un ottimo additivo che aiuta anche il bucato a riuscire più morbido. Scioglietene quindi in acqua calda (50 grammi in mezzo litro di acqua, ma potete aumentare le quantità mantenendo la proporzione di 1 a 10) e versatela nella vaschetta della lavatrice al momento del lavaggio.

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement