Decorate in modo unico la parete dietro al letto con questi 11 spunti affascinanti e creativi
Se il letto è l'elemento attorno cui ruota tutto l'arredo della camera, la parete dietro a quel mobile centrale diventa il punto focale su cui si indirizza l'attenzione di chiunque entri nella stanza, e quindi merita di essere decorata con attenzione.
Quando è necessario sfruttarla per ricavare spazio ulteriore per riporre oggetti verrà arredata con mobili a ponte e tante altre soluzioni che rendono più semplice renderla interessante, ma che fare quando invece rimane uno spazio libero? Vernice, mensole, piante, pannelli di legno e molto altro possono aiutare a definire il look di tutta la stanza arricchendola di dettagli affascinanti e dallo stile unico.
Una mensola
Questa stanza dal design minimal è molto luminosa e rilassante: la parete dietro al letto è rivestita di doghettato dello stesso bianco del resto dell'intonaco, e anche la mensola poco profonda che la percorre per tutta la larghezza è dello stesso colore. Quel piccolo ripiano offre lo spazio sufficiente per uno specchiol una cornice e qualche pianta, e aggiungere altro creerebbe solo ingombro visivo.
Vernice e cornici
Una stanza che si gioca tutta su una palette di poche sfumature neutre in toni naturali: la parete dietro al letto racchiude tutto questo. Riprende le forme geometriche e cattura l'attenzione con un cerchio che incornicia la mensola e le stampe esposte, anche quelle declinate in pochi colori.
La parete effetto lavagna
Questa è una delle soluzioni più creative, perché possiamo cambiarla ogni volta che vogliamo, scrivendo e disegnando di tutto.
La cartina geografica
Un'idea che tutti i viaggiatori adorano è decorare la parete con una mappa del mondo: possono essere in mille stili diversi e anche con una grafica vintage come questa, ma alcune soluzioni sono fatte di luci o con le terre emerse davvero in... rilievo!
Mattoni e piante
Se per caso la stanza è ricavata in un ambiente che ha una parete in pietra o mattoni (potrebbe essere un loft o un ambiente in una vecchia casa di campagna), limitarsi a pulirla ed eventualmente ritoccare lo stucco, per poi usarla come si farebbe con una parete all'esterno, magari aggiungendo fioriere installate a parete come queste.
Un colore deciso
Se la stanza è molto luminosa potete limitarvi a scegliere un colore intenso solo per la parete dietro al letto, e poi aggiungere solo una mensola con qualche pianta o decorazione poco vistosa.
Un tappeto
Avreste mai pensato di mettere un tappeto pregiato sulla parete? È un'idea originale che funziona! Serve solo installare un'asta robusta che cui appenderlo.
Macramè
Amate lo stile boho chic? Il giusto compromesso tra ispirazione etnica e decor moderno potrebbe essere una decorazione intrecciata come questa.
Legno
Un pannello di legno, anche se dalle forme pulite e geometriche, aggiunge un elemento rustico e caldo alla stanza. Ancora di più quando si usa legno di recupero.
Un'idea molto accattivante è quella di prolungare la parete di legno fin sul soffitto, quasi a delineare il volume di spazio che comprende il letto, mimando un baldacchino.
Anche vecchie porte o grandi battenti di finestre possono decorare la parete dietro al letto sostituendosi a una testiera.
Quale di queste idee vi piace di più?