Bustine di plastica a chiusura ermetica: scoprite tanti modi utili in cui riutilizzarle, non solo in cucina
Quando dobbiamo conservare alimenti, o trasportarlo da un luogo all'altro spesso facciamo uso delle bustine di plastica a chiusura ermetica, che però possono rivelarsi funzionali anche in altre occasioni.
Poiché sono in grado di contenere liquidi senza farne fuoriuscire nemmeno una goccia e non hanno un volume ingombrante, possiamo trasformarle in ghiaccioli, cuscinetti d'aria per imballaggi, contenitori per il sottovuoto anche senza avere la macchina adatta, custodie per scarpe da portare in valigia e nn solo. Vale sempre la pena averne una scorta in casa, in auto o in valigia, oppure possiamo tenere quelle usate per il cibo che però non ci fidiamo a igienizzare per impiegarle ancora allo stesso modo.
Sottovuoto fai-da-te
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Riempite un secchio, bacinella o anche il lavandino con dell'acqua fredda, poi immergete la bustina in modo che la pressione dell'acqua agisca sulla che contiene il cibo, facendo aderire la plastica al contenuto. Aiutatevi con le mani per far uscire l'aria in eccesso e chiudete la bustina: non sarà un sottovuoto perfetto come quello ottenuto con la macchina, ma i cibi si conserveranno più a lungo comunque e occuperanno anche meno spazio.
Cuscinetti d'aria per imballaggi
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Tenete aperta la chiusura quel tanto che basta per infilarci una cannuccia e soffiate aria all'interno, sbrigandovi a chiudere del tutto la cerniera prima che fuoriesca troppa aria, e potrete mettere al sicuro tanti pacchi da spedire.
Come imbuto
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Quando bisogna trasferire granaglie, semi o liquidi da un contenitore ampio a uno con l'imboccatura stretta usiamo spesso degli imbuti o sistemi simili: anche le bustine a chiusura ermetica sono ottime. Basta tagliare via un angoletto e riempirle dall'alto.
Per proteggere gli specchietti dalla neve
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Quando lasciate l'auto esposta alle intemperie e c'è il rischio che gli specchietti retrovisori si coprano di neve, facendoci perdere tempo per pulirli al momento di ripartire, copriteli con delle buste a chiusura ermetica.
Come ghiaccioli
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Bagnate una spugna di quelle per le pulizie e inseritela in una bustina, poi versate anche del disinfettante e chiudetela. Inserite questa bustina chiusa in un'altra più grande per raccogliere ogni eventuale traccia di liquido che possa fuoriuscirne e inserite il tutto nel congelatore. Avrete dei ghiaccioli riutilizzabili dalla consistenza un po' simile al gel, in modo da poterli appoggiare comodamente anche sulle parti del corpo doloranti.
Nei viaggi
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Rinforzate le bustine con del nastro adesivo resistente, partendo dai bordi e lasciando lo spazio per vedere il contenuto.
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Sono ottime per tenere le scarpe separate dagli indumenti che così saranno protetti da eventuale sporcizia e odori sgradevoli
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Sono un'alternativa meno ingombrante dei beauty case per trasportare dentifricio, shampoo e gli altri prodotti per la cura della persona.
Tutorial via Household Hacker/YouTube
Potete tenerne una piena di tanti oggetti utili, dai cavi di ricarica a disinfettanti o creme varie dentro allo scomparto dei guanti in auto.
Vale la pena avere questi contenitori riutilizzabili in casa, no?